Legacoop Marche, un network sociale per le imprese
| ANCONA - Un progetto per diffondere la responsabilità nelle cooperative attuato insieme ad Officina Etica.
Creare un Network sociale per le imprese. E questo lobiettivo del progetto che Legacoop Marche, con la collaborazione della cooperativa Officina Etica di Pesaro, sta realizzando insieme a dieci cooperative della regione, che per cinque mesi lavoreranno insieme per la costituzione di una rete per la responsabilità sociale nelle imprese.
Il progetto di Network nasce dal riconoscimento della risorsa relazionale come primaria fonte di ricchezza, affermata anche dalle evoluzioni del concetto di valore di impresa e delle sue componenti.
La costituzione del Network ha lo scopo di costruire unidentità dimpegno di Legacoop Marche e delle cooperative e consorzi che aderiscono al progetto, nella diffusione della responsabilità sociale a livello regionale ed in linea con gli orientamenti comunitari e nazionali, la creazione di un modello di intervento, su scala regionale, per la diffusione dei temi legati alla responsabilità sociale e per favorire la crescita dei principali strumenti: bilancio sociale, codice etico, certificazione SA8000, Cause Related Marketing (Marketing legato ad una causa).
Fra gli obiettivi del Network, cè anche quello di far acquisire alle cooperative le competenze necessarie per realizzare percorsi autonomi nella predisposizione del Bilancio sociale e di competenze e professionalità nellambito della responsabilità sociale per partecipare ai programmi di finanziamento dellUnione europea.
Il progetto prevede cinque incontri mensili di formazione per le cooperative con esperti della responsabilità sociale, il primo è stato con Mario Primo Salani, responsabile dellUfficio progetti responsabilità sociale di Legacoop e con Paola Gennari Santori, coordinatrice del Network, il prossimo si svolgerà il 14 giugno nella sede di Legacoop
I temi dei workshop organizzati con le imprese riguardano il bilancio sociale, la discussione di casi e la presentazione di testimonianze, la certificazione etica SA8000, il codice etico, i sistemi di governance e le buone prassi a livello nazionale ed europeo. Ad ottobre, ci sarà un primo bilancio dei risultati raggiunti dal progetto del Network sociale.
Le cooperative che hanno aderito al Network sono Service Coop. Ascoli di Ascoli Piceno, Spes di Fabriano, Futura società cooperativa e Tadamon cooperativa sociale di Jesi, Nuova Ricerca Agenzia Res di Magliano di Tenna (Ap), Terre Cortesi Moncaro di Montecarotto (An), Labirinto cooperativa sociale di Pesaro, Cooperativa Trasporti Fossombrone di Fossombrone (Pu), Vinea produttori viticoli di Offida (Ap), Cooperativa sociale La Macina di Acqualagna (Pu).
|
09/06/2004
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji