Edilizia sostenibile e certificazione energetico ambientale, prospettive di sviluppo.
| ANCONA - Un workshop apre al confronto con lassessore Amagliani
“Edilizia sostenibile e certificazione energetico ambientale: una prospettiva reale di innovazione e sviluppo” è il titolo del workshop che si è svolto questa mattina presso la sala del Consiglio Comunale di Ancona. L’iniziativa è stata organizzata dall’Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale (Itaca) e gli assessorati all’Ambiente, Edilizia ed Energia della Regione Marche con il dipartimento Lavori Pubblici, Edilizia Residenziale della Regione Calabria.
L’assessore Marco Amagliani, nel portare il suo saluto, ha ribadito l’importanza del Piano energetico ambientale (PEAR), sottolineando che “Il Piano è già regolarmente in applicazione e lo conferma l’attivazione di diverse iniziative rivolte all’uso delle energie rinnovabili: dalla co-generazione, tri-generazione e, più in particolare, del risparmio energetico in edilizia che costituisce uno dei settori fondamentali nell’attuazione del piano energetico ambientale regionale.”
Il professor Ronald Rovers, ha focalizzato l’intervento sulle politiche per la promozione dell’edilizia sostenibile in Europa ed ha illustrato come si stanno muovendo i vari stati comunitari nell’attuazione della direttiva europea 92/2001 sul rendimento energetico degli edifici e il bilancio sul livello, con riferimento anche al rapporto tra istituzioni, imprese e promotori del settore.
L’esperto olandese ha poi illustrato le esperienze più significative attuate in diverse nazioni europee focalizzando l’attenzione su alcuni sistemi maturati, anche prima della direttiva, da Paesi come la Finlandia e l’Austria. Tra gli esempi, la legge spagnola del 2006 sull’eco-efficienza degli edifici e i meccanismi di ecoefficenza individuati in Giappone che stanno producendo effetti sul mercato immobiliare tali da spingere gli investitori verso una elevata efficienza a fronte di guadagni più elevati.
La tavola rotonda del pomeriggio dal titolo “Certificazione energetico e ambientale in Italia. A che punto siamo?”, apre il dibattito sulle prospettive e sulle problematiche legate all’adozione in Italia della direttiva europea sul rendimento energetico degli edifici e della sua integrazione in sistemi di certificazione della sostenibilità ambientale.
|
09/06/2006
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji