A Cupra Marittima un campo scuola per bambini non vedenti
Cupra Marittima | Nell'ultimo giorno del campo scuola, anche il presidente della Provincia Piero Celani, da sempre molto sensibile e attento all'operato dell'Unione Italiana Ciechi, si è recato presso la struttura di Cupra per salutare e incontrare gli organizzatori.
L'incontro del presidente Celani con i giovani ospiti del camping "Led Zeppelin"
Si è svolto, dal 20 al 27 giugno scorsi, presso il camping "Led Zeppelin" di Cupra Marittima, un periodo di villeggiatura, organizzato dall'Unione Ciechi e Ipovedenti (sezione locale di Ascoli Piceno), in collaborazione con Provincia e l' I.Ri.Fo.R (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), per bambini e ragazzi non vedenti o con disabilità sensoriale e motoria (di età compresa fra i 6 ed i 12 anni) provenienti da tutte le Marche e dal vicino Abruzzo.
Si è trattata di un'iniziativa dall'alto valore sociale ed educativo, che ha inteso offrire ai giovani partecipanti non solo un momento di aggregazione e divertimento, ma anche la possibilità di prendere parte ad una preziosa attività formativa nella struttura della località costiera, dotata di tutti i comfort e i parametri per l'accessibilità. I ragazzi hanno, infatti, trascorso un periodo di svago e di riposo e, nel contempo, sotto la guida di istruttori e assistenti, coordinati dalla dott.sa Emanuela Storani, esperta in riabilitazione per disabilità visiva dei più giovani, hanno potuto acquisire nuove abilità nel campo dell'autonomia personale, della mobilità in ambienti noti o sconosciuti e nelle relazioni interpersonali.
"Vorrei ringraziare con il cuore tutti i partecipanti, le famiglie e lo staff degli assistenti del Centro per questa straordinaria esperienza vissuta da 17 nostri giovani - ha sottolineato il presidente provinciale dell'U.I.C. (Unione Italiana Ciechi) Adoriano Corradetti - mi auguro vivamente che queste iniziative di così grande rilievo umano e sociale possano essere sempre più numerose anche in futuro".
Nell'ultimo giorno del campo scuola, anche il presidente della Provincia Piero Celani, da sempre molto sensibile e attento all'operato dell'Unione Italiana Ciechi, si è recato presso la struttura di Cupra per salutare e incontrare gli organizzatori, i giovani villeggianti e loro famiglie, ribadendo il concreto impegno da parte della Provincia nel promuovere e incentivare iniziative e progetti a sostegno delle problematiche e delle istanze dei disabili visivi della comunità provinciale.
|
10/07/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji