Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Si conclude con successo il primo Festival Internazionale Giovani cantano la Russia

Grottammare | Piazza Kursaal piena venerdì 8 luglio alla presenza di tutte le autorità del caso, fra cui il Console Onorario della Federazione Russa di Ancona Armando Ginesi, che ha ricoperto il ruolo anche di presidente della giuria della 1° edizione del Festival.

Festival Internazionale Giovani cantano la Russia

Ad esibirsi sono stati ragazzi e ragazze dai 7 ai 18 anni, provenienti da diverse regioni e città della Russia: San Pietroburgo,Ekaterinburg, Murmansk, Smolensk, Samara, Krasnodar, Kaliningrad, Voronej, Maykop, Cheliabinsk, Perm e Asov.

Come ha ricordato il Console Armando Ginesi nel saluto finale, la manifestazione ha riscosso un grandissimo successo di pubblico in tutte le città ascolane e sono stati momenti notevoli poiché «lo scambio e la conoscenza reciproca è l'anticamera del buon vivere insieme e del volersi bene», così come il Sindaco di Grottammare Luigi Merli ha infatti ribadito utilizzando lo slogan che da anni a Grottammare regna attraverso diversi progetti interculturali «viva la fratellanza fra i popoli».

L'Assessore alle attività produttive Cesare Carboni, dopo aver ringraziato tutti i partecipanti del Festival ha affermato inoltre che «Il Festival è stato un momento di scambio culturale molto importante, e ci auguriamo che si terrà anche il prossimo anno. Come Comune cercheremo di concentrarci su questa iniziativa e di impegnare più risorse».

Vincitore assoluto del festival è stato il duo "Lojkari degli Urali" di Ekaterinburg per la categoria Strumenti tradizionali Russi (fascia di età 18+) che ha riscosso granddissimo plauso del pubblico.

Suvorkova Alina (di Ekaterinburg / fascia 7-10 anni) riceve una nomination per il canto popolare, Fomina Arina (di Perm / fascia di età 10-14) è terza classificata come canto popolare; Rasmyslova Maria (Perm / fascia di età 10-14) è seconda classificata er come canto popolare; Una nomination al secondo classificato per la danza popolare va al gruppo "Infanzia felice" (di Bogolanovic / fascia di età 14-18); nomination secondo classificato per il cantpo popolare il duo Rasmyslova Maria e Fomina Polina (di Perm / fascia di età 10-14); secondo classificato nomination danza popolare il gruppo di danza "Gioa" (di Novaja Ljalja / fascia di età 10-14).

Primi classificati come nomination: danza popolare "Mondo danza" (San Pietroburgo/ fascia di età 10-14); canto popolare il gruppo "Sedmiza" (di Perm / fascia di età 10-14); canto popolare Vilstova Alina (di Murmansk / fascia di età 10-14); canto popolare Kameneva Polina (di Smolensk / fascia di età 14-18); danza popolare "Debutto" (San Pietroburgo / fascia di età14-18); danza popolare "Orizon Danza (di Milano / fascia di età 18+); pop Filonova Anna (di Murmansk / fascia di età18+); costume tradizionale "Scuola dell'abbigliamento tradizionale russo Elegia" (di Murmansk / fascia di età18+).
Premio speciale Miss festival 2011 Gorbunova Margarita (di Bogdanovic / fascia di età 10-14) che riceve anche due nomination per il pop e la danza popolare.

Il programma ha visto toccare diversi paesi della Provincia: Ascoli Piceno, Cupra Marittima, San Benedetto del Tronto e Grottammare, dove si è tenuta la premiazione e, sabato 9 luglio presso l'Hotel Perla Preziosa, una sfilata in abiti russi e le varie performance, sotto agli occhi anche dei passanti che, incuriositi, si sono fermati a guardare.

Il progetto è stato realizzato dall'Associazione Russia-Italia con la finalità di promuovere attraverso la cultura e le tradizione l'integrazione di queste due grandi popoli, per favorire gli scambi economici e far conoscere turisticamente il nostro territorio e supportato dal patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, del Ministero della Cultura Russo, della Regione Marche, del Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona, con la collaborazione della Provincia di Ascoli e dei Comuni coinvolti.

11/07/2011





        
  



2+3=
Festival Internazionale Giovani cantano la Russia
Festival Internazionale Giovani cantano la Russia

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji