"Teatro in Piazza"
Montefiore dell'Aso | Prenderà il via giovedì 12 luglio alle ore 21.30 la II edizione della rassegna teatrale Il Teatro in Piazza, iniziativa di qualità ed estremamente varia ed eterogenea
Giovedì 12 luglio all'interno del chiostro di San Francesco (in caso di maltempo Museo DE Carolis) l'Associazione "Verso l'armonia" rappresenterà "Mentre che il vento come fa si tace. Viaggio nella Divina Commedia attraverso le voci dei grandi personaggi". Si tratta di una recitazione interpretata in forma monologante e tutto in memoria, in cui i grandi personaggi dell'Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, da Francesca a Farinata, da Pier delle Vigne al Conte Ugolino, a Ulisse, da Piccarda a Francesco e alla Vergine Maria danno voce a se stessi parlando in prima persona, secondo il testo dantesco. Una rappresentazione classica che rifugge dai tentativi di contaminatio, ma al tempo stesso monologhi vivi in cui vengono fuori l'anima, la sensibilità le passioni dei singoli personaggi.
La parte musicale è componente integrante dello spettacolo. Vengono ricreate particolari suggestioni alla tastiera elettronica per cui il pubblico viene immerso nel clima cupo e drammatico dell'Inferno, mentre ci sarà un crescendo in delicatezza attraverso Purgatorio e Paradiso. All'interno sarà inserita una parte cantata, con brani medievali. Uno spettacolo molto coinvolgente e suggestivo in cui il pubblico si sente compartecipe del viaggio dantesco e viene ad emozionarsi attraverso la grande poesia di Dante, le luci e i suoni. Ogni canto della Divina Commedia viene spiegato e introdotto affinchè qualsiasi tipo di pubblico possa comprendere e partecipare. Questo spettacolo è giunto alla 50° replica solo tra 2006 e 2007 conseguendo un notevole successo di pubblico e di critica. "Il Teatro in Piazza" è un'iniziativa organizzata dall'Amministrazione Comunale e da diverse associazioni di Montefiore. Nata dal desiderio di offrire a turisti e cittadini una scelta sempre più variegata di appuntamenti serali estivi, l'iniziativa vede la partecipazione di diversi enti oltre al comune: Associazione 5 fiori, Associazione Montefiore è il Carnevale, Avis Montefiore, Comitato Festeggiamenti Santa Lucia, Comitato Festeggiamenti S.Fedele, Comitato Giovanile Scacco Matto, Consiglio Comunale dei Ragazzi, Croce Verde, CSI, Pro Loco.
Dall'unione dei diversi gruppi sono nate 4 serate che allieteranno il mese di luglio. Si va dalla commedia dialettale a quella impegnata fino alla serata per i ragazzi con un appuntamento degno dei più noti teatri storici. I prossimi appuntamenti saranno il 16, il 22 e il 27 luglio. Chiostro San Francesco. Ingresso gratuito.
|
11/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji