Magdi Allam super ospite a Castel di Lama
Castel di Lama | In occasione della presentazione del suo libro "Grazie Gesù", Magdi Allam sarà ospite blindato nel piccolo comune.
Magdi Allam
Magdi "Cristiano" Allam è un personaggio che ha fatto sempre discutere. Già prima che si convertisse dall'islam al cattolicesimo, e si facesse battezzare dal Papa "Benedetto XVI" nella cattedrale di San Pietro, suscitando le ire di molti e l'approvazione di molti altri ancora.
I suoi articoli per il Corriere della Sera - di cui è divenuto vicedirettore - i suoi interventi televisivi, e i suoi libri non passavano mai inosservati. Anche per le chiare e nette posizione prese dal giornalista e scrittore egiziano, sui temi più delicati e controversi dell'attualità nazionale e internazionale, a cominciare dal rapporto fra Islam e Occidente, fra fondamentalismo e moderatismo, fra guerra e terrorismo.
E questo accadeva prima, e cioè quando ancora Allam, salito in pochi anni alla ribalta delle cronache nazionali, non aveva scritto e pubblicato il suo ultimo libro "Grazie Gesù", che proprio la scelta forte della conversione cerca di spiegare, in maniera esaustiva. Pagandone anche conseguenze dirette, in termini di libertà di espressione e di movimento. Un motivo in più per far discutere, su di lui e sul momento storico che stiamo vivendo, e anche per accrescere l'importanza e il valore culturale in senso ampio, di un incontro diretto con l'autore stesso.
Cosa che è riuscita al Comune di Castel di Lama, che in collaborazione con la libreria La Bibliofila di San Benedetto, è riuscito a portarlo nella cittadina della Vallata del Tronto, in un appuntamento che si terrà venerdi prossimo 18 luglio, in sala consiliare, a partire dalle 21.
"Dopo l'incontro recente e di grande successo con Marco Travaglio - spiega il vicesindaco Alessandro Corradetti - riusciamo a organizzare a Castel di Lama un altro evento culturale di grande spessore e qualità, oltre che di stretta attualità.
Il nostro obiettivo, che proseguirà con altri appuntamenti anche nel futuro, è quello di poter offrire un confronto diretto, un dialogo con protagonisti di fama nazionale della scena giornalistica, letteraria ma anche civile e sociale di oggi.
Ci auguriamo che all'incontro con Allam, diverso da quello con Travaglio ma utilissimo e prezioso anche per questo, partecipino molte persone, non solo gli addetti ai lavori o più attenti alle vicende politiche e sociali, ma tutti i residenti e visitatori presenti sul territorio in questi giorni.
|
11/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji