In partenza per Sidney!
San Benedetto del Tronto | I giovani della diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone, Montalto in partenza per Sydney per la GMG, Giornata Mondiale della Gioventù.
Il gruppo di ragazzi in partenza
Sacca in spalla, bisacce alla mano e tanta fede nel cuore, così i ventiquattro giovani della Diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone e Montalto Marche partono sabato 12 luglio 2008 per la GMG - Giornata mondiale della Gioventù 2008 di Sydney.
La nutrita delegazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, guidata da don Pierluigi Bartolomei, viceparroco della Chiesa di Cristo Re di Porto d'Ascoli, si tratterrà per quindici giorni nella terra dei canguri.
Durante la prima settimana i giovani parteciperanno alle catechesi tenute dal Card. Angelo Bagnasco (Presidente della CEI), Mons. Giuseppe Betori (Segretario generale della CEI) e Mons. Anfossi.
La tre giornate di riflessione saranno il preludio all'appuntamento con Sua Santità Papa Benedetto XVI che tra il 17 e il 20 luglio incontrerà i giovani provenienti da tutto il Mondo per l'evento.
Nella notte tra il 19 e 20 luglio a San Benedetto, nell'area ex-galoppatoio, si terrà una veglia di preghiera presieduta da S.E. Mons. Gervasio Gestori nella quale verrà stabilito un collegamento videotelefonico con i giovani della diocesi in Australia impegnati nella Santa messa della mattina del 20 luglio.
La seconda settimana sarà dedicata al gemellaggio con la comunità marchigiana di Sydney un evento realizzato in collaborazione con la Regione Marche che si propone come momento di comunione di spirito tra persone lontane geograficamente, ma vicine nel sentimento religioso.
Entusiasmo e gioia nelle parole dei giovani della Diocesi in partenza per l'Australia:
"Ci avviciniamo a questa manifestazione mondiale con animo francescano in perfetta letizia" afferma il giovane Massimo Verdecchia.
"Siamo pieni di speranza - dicono Simona Rossi e Marco di Ruscio - per un pellegrinaggio che viviamo anche come uno scambio culturale e di fede con i nostri confratelli marchigiani".
"Poco meno di 1/5 della popolazione australiana professa la religione cattolica. La Gmg a Sydney è un segno di aiuto alla Chiesa Cattolica Australiana per rivitalizzare una società secolarizzata dove la fede è ai margini - ammette Roberto Traini - Noi giovani della Diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto Marche speriamo di fare un'esperienza reale in cui ci auguriamo di diventare strumenti di Dio e veicoli della forza dello Spirito Santo".
|
11/07/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji