Alcune precisazioni sulla rotonda di Colli
Colli del Tronto | Il vice sindaco Cardilli, in contrasto con le dichiarazioni della Provincia, rivendica il merito alla propria amministrazione.
Leggo pure di una precisazione, in parte giusta del segretario comunale del PD di Colli del Tronto Fabio Straccia. Dico in parte perché è giusto specificare che il piano regolatore dell'allora sindaco Ficcadenti prevedeva la rotatoria in questione, ma non risponde al vero il resto perché purtroppo la precedente amministrazione provinciale aveva già stralciato la rotatoria di Colli del Tronto. Per questi motivi e soprattutto nel rispetto delle 700 persone che hanno sottoscritto la mia petizione nel novembre 2009, mi sento chiamato in causa per chiarire alcuni passaggi.
Il 30 novembre 2009 dopo aver raccolto 700 firme insieme ad amici ed esercizi commerciali del posto (in particolare ricordo con affetto il contributo alla raccolta delle firme del mio amico Lino Tirabassi che è rimasto vittima in quel tratto di strada dopo che proprio la giunta Celani aveva rigettato la mia richiesta di inserimento della rotonda nel piano opere pubbliche) ho presentato una mozione per chiedere alla Giunta Celani di inserire nel piano opere pubbliche della Provincia la rotatoria nel comune di Colli del Tronto corredata delle informative dei carabinieri e polizia dove si attestava la pericolosità del tratto di strada (numerosi gli incidenti senza feriti e altri con più di 200 feriti e 4 morti in appena 8 anni).
Detta mozione "dove si chiedeva un impegno del Presidente e della Giunta provinciale" dopo essere andata in commissione e più volte 'ostacolata', viene definitivamente rigettata (consiglio provinciale del 17 dicembre 2009 e del 25 gennaio 2010) perché non ritenuta tra le priorità dell'Amministrazione provinciale e per mancanza di fondi. A quel punto ho chiesto aiuto ai nostri amministratori regionali consegnandogli una copia della petizione chiedendo contestualmente un intervento urgente...e così in data 4 aprile 2011 IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO N. 9 - GOVERNO DEL TERRITORIO, MOBILITA' ED INFRASTRUTTURE con decreto n.246/S09 del 26.11.2010 ha assegnato alla provincia di Ascoli Piceno 400.000,00 euro per la rotonda di Colli del Tronto riconoscendo l'urgenza e la pericolosità della strada.
Certo bisogna essere altrettanto onesti nel dire che a seguito di ció, l'assessore Allevi ha accellerato l'iter per poter avere l'opera in tempi brevi e questo anche grazie allo staff tecnico messo in campo dallo stesso Allevi che in tempi record ha definito il progetto esecutivo della rotonda. Non voglio fare polemica con nessuno ma tali precisazioni sono doverose, purtroppo mi resta un pesante rammarico: il mio amico Lino.....sarebbe stato contento per questa opera e sicuramente chiederò di intitolarla a lui.
Andrea Cardilli
Vicesindaco di Colli del Tronto
consigliere provinciale Idv
|
12/07/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji