Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Il biologico nella ristorazione collettiva”

Grottammare | l'incontro, nell'ambito del Bio festival, vedrà la partecipazione anche dell’assessore regionale all’Agricoltura, Paolo Petrini

"Il biologico nella ristorazione collettiva" è il titolo dell'incontro che aprirà a Grottammare (AP), venerdì 13 luglio, la "Festa del Bio". L'incontro, in programma alle ore 10, nella Sala consiliare del Comune, è curato dalla Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Anci Marche, Aiab Marche, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore regionale all'Agricoltura, Paolo Petrini. "L'agricoltura marchigiana - dichiara Petrini - come quella italiana, sta vivendo una fase di grandi trasformazioni: da un lato un mercato sempre più globale e, dall'altro, un consumatore sempre più attento ed esigente nei confronti di produzioni di qualità; quest'ultima intesa in senso ampio, quale sinonimo di rispetto dell'ambiente, della biodiversità e di tutela della salute del consumatore".

Le Marche hanno alle spalle una importante tradizione legata al biologico, cominciata già a partire dagli anni '80. "La nostra - spiega Petrini - è una delle regioni italiane che puntano maggiormente sulle produzioni biologiche, con una superficie dedicata al biologico che si attesta sul 10 - 12% della superficie agricola totale. Nel corso degli anni sono stati compiuti passi importanti, non solo a favore dell'agricoltura biologica, ma anche della ristorazione collettiva; a partire dal 1999, infatti, la Regione Marche ha avviato, ai sensi della Legge regionale n. 76/97, i bandi per l'introduzione dei prodotti biologici nelle mense scolastiche e ospedaliere. Non vanno poi dimenticati gli incentivi al settore biologico concessi attraverso il Programma di sviluppo rurale.

Si tratta di azioni dirette, a sostegno delle aziende che fanno biologico, ma anche di interventi trasversali, come quelli a sostegno della filiera corta e, più in generale, volti a favorire la concentrazione dei produttori e dei prodotti, nonché a realizzare accordi di filiera fra produttori e trasformatori. A tutto ciò si aggiungono gli otto progetti di ricerca finanziati che, facendo tesoro delle esperienze positive realizzate nell'ambito delle più importanti produzioni regionali, mirano a sostenere la crescita del biologico in settori quali cereali, vino e zootecnia".

"Ulteriori sforzi - continua Petrini - per consolidare l'agricoltura biologica vanno fatti per qualificare e valorizzare tutte le produzioni regionali, partendo dalla fase agricola a quella della conservazione, trasformazione e distribuzione del prodotto, sviluppando progetti specifici, in sintonia con le esigenze degli operatori, e in accordo con gli altri enti pubblici operanti nel territorio. È importante che la Regione Marche punti a incrementare l'utilizzo di prodotti di qualità nella ristorazione collettiva. Obiettivo che può essere raggiunto attraverso specifiche campagne informative, mirate all'educazione alimentare del cittadino".

12/07/2007





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji