Il volto inedito di Falcone e Borsellino per "Scrittori sotto le Stelle" al Circolo Nautico
San Benedetto del Tronto | "Visti da vicino" il racconto degli inviati di "Repubblica" Francesco Viviano e Alessandra Ziniti che ruota attorno alle biografie dei due magistrati uccisi dalla criminalità organizzata, sarà presentato sabato 14 luglio dalle 21 e 30
La copertina del libro
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino raccontati da chi ha vissuto al loro fianco momenti indimenticabili. Colleghi, investigatori e collaboratori ma anche amici veri che fino ad ora avevano taciuto quel rapporto così intimo. Ed ecco, Giovanni Falcone con la sua mania per le collezioni di papere e penne stilografiche, con le battute di ironia demenziale, ma anche con i suoi amori tormentati e le sue lacrime davanti ai drammi di alcuni dei collaboratori di giustizia che parlarono con lui.
Ed ecco, Paolo Borsellino, uomo all'antica, dall'umanità travolgente, rilassarsi con la sua piccola barca di vetroresina o a cavallo di una bicicletta, a pesca grossa durante il soggiorno da "recluso" all'Asinara o "in fuga" dalla scorta per una passeggiata notturna a Mondello con l'amico più stretto.
È il racconto di una grande amicizia e del volto inedito di due uomini diversi eppure uguali: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Francesco Viviano, inviato di «la Repubblica», ha seguito tutti i maxiprocessi di mafia, analizzando l'evoluzione di Cosa nostra dalle stragi a oggi. Inviato in Iraq e in Afghanistan, è stato insignito di numerosi riconoscimenti e nominato Cronista dell'anno nel 2004, nel 2007 e nel 2008. Ha pubblicato Angelino Alfano, biografia non autorizzata (Editori riuniti), e per Aliberti Michele Greco, il memoriale (2008), Mauro De Mauro. Una verità scomoda (2009), Morti e silenzi all'università. Il laboratorio dei veleni (2010), I maledetti e gli innocenti (2010) e I misteri dell'agenda rossa (2010).
Alessandra Ziniti, inviata di «la Repubblica», ha seguito tutte le grandi inchieste di mafia e di cronaca in Sicilia. Insieme a Francesco Viviano ha vinto il premio Cronista dell'anno nel 2008 e sempre con lui ha pubblicato Angelino Alfano, biografia non autorizzata (Editori riuniti), mentre per Aliberti Morti e silenzi all'università. Il laboratorio dei veleni (2010), I maledetti e gli innocenti (2010) e I misteri dell'agenda rossa (2010).
|
13/07/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji