Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Taglio del nastro sottopasso ferroviario carrabile e pedonale “via Sandro Pertini”

Grottammare | Domani cerimonia dell’apertura ufficiale del nuovo sottopasso ferroviario realizzato in zona Tesino nord. Una festa inaugurale alla quale è invitata a partecipare tutta la cittadinanza ed i turisti

di Luigina Pezzoli

Sottopasso ferroviario carrabile e pedonale “via Sandro Pertini”

Grande attesa per la cerimonia inaugurale di domani per il nuovo sottopasso ferroviario carrabile e pedonale "via Sandro Pertini" realizzato in zona Tesino nord, e rotatoria lungomare De Gasperi. Un evento inaugurale che avrà inizio alle ore 19 con il taglio del nastro e attraverso del sottopasso dal lato ovest, a seguire ci sarà il saluto delle autorità presso lo slargo di via Pertini (lato est), ed a concludere festa popolare sul mare, presso il vialetto del lungomare antistante il sottopasso. Grande soddisfazione per la conclusione dei lavori da parte del sindaco Merli «Realizzare opere dove le Ferrovie hanno un ruolo predominante è molto difficile in quanto ci sono degli iter burocratici complessi che spesso possono ritardare o bloccare i lavori». Il Sottopasso ferroviario "via Pertini" è stato progettato all'interno di una complessiva rivisitazione dell'assetto viario nel tentativo di razionalizzare il crescente flusso veicolare per una migliore qualità della vita dei cittadini e un valido appoggio per le attività turistiche.

L'illustrazione dell'opera, in attesta delle cerimonia inaugurale, si è svolta questa mattina alla presenza del sindaco Luigi Merli, dell'assessore ai Lavori pubblici, Fausto Tedeschi, del funzionari responsabile del servizio Lavori pubblici architetto Liliana Ruffini e del servizio Assetto del Territorio ingegnere Marco Marcucci. L'importo totale dell'intera opera è di 1.717.639,82 euro di cui 1.308.000,00 finanziati con mutuo, 359.639,82 con contributo ai sensi del "Programma Annuale di Attuazione 2002" del "Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. Azioni Prioritarie", mutuo a carico dello Stato ed un ulteriore contributo di 50 mila euro. I lavori principali di realizzazione del sottopasso ferroviario sono stati appaltati alla ditta Tecnomontaggi di Mola Bari, che ha realizzato le opere dal mese di novembre 2005 a febbraio 2007. Sul lato ovest del sottopasso sono stati realizzati dei pannelli riportanti immagini di Grottammare realizzati dallo Mirò pubblicità di Petritoli. Per quanto riguarda la rotatoria sul lungomare sarà larga 20 metri e arredata di verde la rotatoria in costruzione sul lungomare De Gasperi. L'opera è, ovviamente, a completamento del progetto di realizzazione del sottopasso ferroviario "Le terrazze", con la funzione di migliorare l'innesto sul lungomare del traffico proveniente dal sottopasso o lì diretto: l'area interessata, infatti, riguarda l'incrocio tra via Pertini e il tratto immediatamente a nord del ponte Tesino del lungomare De Gasperi. La realizzazione è stata studiata dall'ingegnere progettista del sottopasso, Alessandro Vittoriani Orgeas e consiste essenzialmente nella modifica dello spartitraffico centrale, sostituito da una rotatoria di 20 metri di diametro e nell'adeguamento dei marciapiedi ed a aiuole laterali alla nuova forma della carreggiata stradale. I lavori sono stati appaltati alla ditta Adriatica Strade snc di Grottammare; ammontano complessivamente a 83.000 euro e riguardano solo le opere strutturali. L'arredo verde della rotatoria è contemplato a parte.

 

13/07/2007





        
  



5+1=
Sottopasso ferroviario carrabile e pedonale “via Sandro Pertini”

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji