BorderMan. Storie di frontiera: Offida si apre alla fotografia
Ascoli Piceno | La mostra curata dall'Associazione 7-8 Chili verrà inaugurata venerdì nel chiostro dellEnoteca Regionale. Tra gli artisti grandi nomi della fotografia di reportage italiana.
di Redazione
La locandina della mostra
"BorderMan. Storie di frontiera".Questo è il titolo della mostra fotografica che inaugurerà il progetto promosso dalle associazioni culturali dell'Unione dei Comuni della Vallata del Tronto, "Pangea, percorsi di interculturalità".
L'esposizione curata dall'Associazione 7-8 Chili di Offida verrà inaugurata il 16 luglio nel chiostro dell'Enoteca Regionale, per poi essere trasferita nel teatro Serpente Aureo dove sarà visitabile fino all'8 agosto (tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30; il venerdì fino alle 24).
Ventitré fotografie racconteranno storie intense ed emozionanti, riprese da Alvaro Deprit, Alessandro Imbriaco, Alessandra Quadri e Davide Falcioni. Storie di "frontiera", storie che non fanno notizia sui giornali. E forse, proprio per questo, storie meravigliose.
Tra gli artisti grandi nomi della fotografia di reportage italiana. Il più importante è Alessandro Imbriaco (Contrasto), vincitore nel 2009 del secondo premio al World Press Photo (l'Oscar della fotografia mondiale). Ma ci sarà anche Alvaro Deprit, madrileno, facente parte dell'Agenzia On Off Picture, che ha pubblicato per Espresso, Newsweek, El Periodico e tanti altri importanti magazine. Alessandra Quadri è una fotografa romana che ha realizzato importanti lavori in India e nei capi Rom della Capitale. Lavori che gli hanno valso importanti riconoscimenti internazionali. Davide Falcioni è il fotografo di casa. Vive infatti a Offida, anche se lavora come giornalista a Roma. Ha realizzato reportage fotografici in Tanzania e all'interno del Campo Rom Casilino 900 di Roma.
La festa di inaugurazione si terrà dunque venerdì 16 luglio presso l'Enoteca Regionale alla presenza dei fotografi. Ci sarà un aperitivo e la possibilità di degustare prodotti etnici, mentre suoneranno prima i Lullaby e quindi gli africani di Diam Africa. Info: 339 7616665
|
14/07/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji