Altri suoni 2005
Appignano del Tronto | Concerto Taraf Da Metropulitana dalla Romania
Venerdi 15 luglio alle ore 21,30 si terrà il concerto di chiusura della Rassegna Internazionale Altri Suoni 2005 con il coinvolgente gruppo balcanico dei Taraf Da Metropulitana, presso la rinnovata Piazza Umberto I di Appignano del Tronto con ingresso gratuito.
Ritmi balcanici e orientaleggianti nelle stazioni e nei vagoni della metropolitana delle grandi città italiane. Ma chi sono e da dove vengono questi musicisti che si ascoltano in viaggio tra due fermate sotterranee quasi nessuno riesce a capirlo e a saperlo. Un mondo e delle storie che rimangono sconosciute anche se spesso la curiosità è tanta. Ma a volte qualcosa può emergere da questa metaforica oscurità: si comincia a parlare con un violinista, si scopre che collabora con altri ed ecco che dal cuore underground di Roma spunta fuori un Taraf dellOltenia rumena -diviso in vari vagoni per esigenze di spettacolo - ma unito quando cè da scaldare un locale, un matrimonio o una piazza. Ecco allora Taraf da Metropulitana, virtuosi di violino, fisarmonica, cymbalon, bassogardon e altri strumenti, arrivati da pochissimo in Italia con il loro ricco repertorio di melodie tradizionali del cuore dei Carpazi.
Come spesso accade, anche questi sconosciuti risultano abili musicisti - hanno collaborato con i più grandi artisti dellest europeo - virtuosi catapultati dai matrimoni e dalle feste tradizionali dellOltenia direttamente nel ventre delle grandi città europee.
Da sottolineare inoltre il repertorio misto di questi musicisti, capitanati da Adrian Bilteanu e Marian Serban, che per rispondere alle nuove esigenze della loro professione in Italia, alternano alle doine e sirbe tradizionali rumene, anche canzoni napoletane, tarantelle e standard internazionali.
Tra le varie partecipazioni a trasmissioni televisive segnaliamo programmi radiofonici RADIOTRE e RADIOUNO, la partecipazione come band residente (gruppo stabile della trasmissione) al programma televisivo TEATRO 18 in prima serata su ITALIA 1 dove hanno avuto modo di duettare con 883, Jovanotti, Ligabue, ecc, la partecipazione a Subbuglio, prima serata di RAIUNO.
Il concerto è realizzato grazie allAmministrazione Comunale di Appignano del Tronto e al sostegno dellAmministrazione Provinciale di Ascoli Piceno e della Regione Marche con la direzione artistica di Picenoeventi Associazione Culturale Luigi Boccherini.
Il concerto è ad ingresso gratuito e per informazioni è possibile rivolgersi allo IAT di Ascoli Piceno (tel 0736253045) oppure Picenoeventi (info@picenoeventi.it).
|
14/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji