Sette anni di Informatica ad Ascoli Piceno: Passato, Presente e Futuro
Ascoli Piceno | Mercoledì 20 luglio, presso il Polo Culturale SantAgostino, alle ore 15.00, si svolgerà il convegno su I sette anni di Informatica ad Ascoli Piceno: passato presente e futuro.
Mercoledì 20 luglio, presso il Polo Culturale SantAgostino, alle ore 15.00, si svolgerà il convegno su I sette anni di Informatica ad Ascoli Piceno: passato presente e futuro.
La giornata rappresenterà un momento per illustrare i passi che in questi anni si sono compiuti nel territorio. spiega il presidente del corso di laurea in Scienze e tecnologie informatiche delluniversità di Camerino, Flavio Corradini-. Iniziammo con il diploma di laurea e la videoconferenza, a cavallo della riforma universitaria, per poi arrivare a conformarci alla nuova normativa e allattivazione ufficiale e definitiva del corso di laurea in Informatica. In sette anni, ben 50 studenti hanno conseguito lambita laurea di primo livello qui ad Ascoli. e continua- Mentre in tutta Italia si registra un calo di iscritti alla classe 26, noi contiamo un aumento del 27%. - E conclude Per tutti questi motivi abbiamo deciso di dedicare una giornata al corso di laurea di Informatica attivato nel Piceno, invitando a partecipare alte autorità locali ed imprenditoriali. La didattica, infatti, ha il compito di fornire le nozioni per lacquisizione di una professionalità da spendere nel mercato del lavoro, ma deve necessariamente essere affiancata dalla ricerca e dallesperienza. Ecco perché è importante continuare il dialogo e la collaborazione con le imprese e gli Enti locali, per permettere ai giovani di applicare sul campo le nozioni acquisite alluniversità.
UniCam ha deciso, così, di investire nel corso di laurea in Informatica presso la sede ascolana, stanziando dei finanziamenti per il mantenimento e la riorganizzazione delle attrezzature didattiche ed informatiche. E nono solo. Per il nuovo anno accademico le lezioni si divideranno, al 50%, tra la didattica in presenza e quella in videoconferenza, mentre per il test di ammissione il numero chiuso fissato negli anni precedenti a 50 posti, salirà ad 80. Grandi iniziative che dimostrano linteresse dellUniversità al territorio.
Ci sono, inoltre, alcuni progetti in corso, portati avanti dai nostri ragazzi con la collaborazione di alcune aziende ed Enti locali ed il supporto economico di borse di studio erogate dallUniversità spiega il professor Corradini-. Questi progetti si sono svolti presso la Regione Marche dove si è lavorato su Il portale regionale dei servizi al cittadino, presso la Halley Informatica su I Progetti legacy, presso il Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche sulla SICOM & AUTOMA Innovazione dei Processo e di Prodotto, presso la Comunità Montana dei Sibillini sulla Banda Larga e Servizi ai Cittadini della Comunità ed, infine presso la Zona Territoriale 13 su i Sistemi automatici a supporto dellunità operativa di Radioterapia.
Presenzieranno allincontro Fulvio Esposito Rettore dellUniversità di Camerino, Riccardo Piergallini Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie dellUniversità di Camerino, Piero Celani Sindaco del Comune di Ascoli Piceno, Luciano Agostini Vice Presidente Regione Marche, Flavio Corradini Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche, Achille Buonfigli Presidente del Consorzio Universitario Piceno, Adriano Federici Presidente di Assindustria di Ascoli Piceno, Massimo Rossi Presidente Provincia di Ascoli Piceno
Ai vari interventi parteciperanno i Laureati in Informatica di Unicam, già studenti della sede collegata di Ascoli Piceno, che hanno preso parte alla realizzazione dei progetti presentati
|
14/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji