IL Comune di Castel di Lama lancia il Progetto Ausilio con Ipercoop Città delle Stelle e Auser
Castel di Lama | In favore degli anziani della città. Unico nel Piceno e nelle Marche.
Si chiama Progetto Ausilio, ed uniniziativa di straordinaria, concreta ma anche semplice solidarietà e assistenza nei confronti delle persone anziane e di quelle che motivi di salute o personali non possono o riescono a muoversi dalla propria abitazione.
La sta per lanciare, e partirà entro breve, lAmministrazione comunale di Castel di Lama, guidata dalla dott.ssa Patrizia Rossini, con la collaborazione stretta dellAuser e dellIpercoop Città delle Stelle. In sostanza il progetto, che è in assoluto il primo del genere nella provincia e oltre, consiste nel far pervenire direttamente a casa di anziani, malati o residenti della cittadina lamense che appartengono alle fascie deboli o si trovano in maggiori difficoltà , la propria spesa alimentare e non solo effettuata da un assistente o volontario dellAuser nel centro commerciale suddetto.
Il Comune avrà intanto il compito spiega il sindaco Rossini - di segnalare di volta in volta le persone che potrebbero avere bisogno di questo importantissimo servizio, ancora più utile nel periodo estivo-autunnale, alle associazioni ai soggetti che collaborano al programma, fornendo anche con molta probabilità o insieme ad altri i mezzi per realizzarlo e metterlo in pratica, nei confronti del maggior numero di utenti. In secondo luogo poi, con questo progetto lAmministrazione comunale mette in cantiere un ulteriore iniziativa di sostegno e reale attenzione verso le necessità e le richieste delle fascie più bisognose della popolazione locale (Castel di Lama si avvicina a 8 mila abitanti), dimostrando che tipo di filosofia anima la sua azione politica e di governo del territorio.
Il Progetto Ausilio aggiunge la Rossini rappresenta inoltre un percorso parallelo, e di integrazione rispetto al programma di telesoccorso che abbiamo avviato qualche tempo fa, e che permetteva ai più anziani, alle persone sole o bisognose di assistenza di tenersi costantemente in contatto e poter chiamare in qualsiasi momento un operatore dellassistenza, sanitaria e sociale, per esporre il proprio problema ed eventualmente essere prelevato da casa e trasferito presso un medico o un centro di cura.
Queste sono le risposte serie e concrete che lAmministrazione comunale, che eroga tra i migliori servizi sociali del comprensorio e a costi ormai fermi da anni (come lAsilo Nido per esempio), vuole e sa dare alla propria cittadinanza. Il resto sono accuse strumentali e vergognose, di gente che non ha argomenti e si arrampica sugli specchi pur di attaccare un Amministrazione che è stata ed è ancora voluta e sostenuta dalla grande maggioranza della popolazione.
Per informazioni sul servizio Ausilio, che si sta definendo nei dettagli proprio in questi giorni, ma anche sul Telesoccorso e ad altri ci si può rivolgere allUfficio servizi sociali del Comune, oltre che allAuser. (tel.0736-818731 ; 812036).
|
14/07/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji