Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dalla Confcommercio la proposta dei Centri Integrati di Via

Ascoli Piceno | Calvaresi: Con i Civ si intende dare una svolta al commercio nei Centri Storici; essi rappresentano un nuovo modo di fare commercio insieme e lo strumento più concreto per combattere la crisi delle vendite nel piccolo dettaglio.

di Stefania Mistichelli

Dalla Confcommercio viene la proposta della messa in regime dei Centri Integrati di Via, per far fronte al problema della crisi dilagante riguardante le attività commerciali della Provincia di Ascoli e in particolare dei centri storici.

Del tema si è trattato stamattina nella sede della Confcommercio nel corso della tavola rotonda “Quale futuro per le imprese dei Centri Città”, con la partecipazione del Vice Presidente della Giunta Regionale Luciano Agostini, oltre al vice presidente della Provincia Mandozzi e agli assessori dei principali comuni della provincia, tra cui Cesare Celani, Assessore al Commercio del Comune di Ascoli.

“Il Civ non è solo una sigla – afferma il presidente della Confcommercio della Provincia di Ascoli Calvaresi – ma racchiude in sé un modo di fare commercio insieme e può rappresentare lo strumento più concreto per combattere la crisi delle vendite nel piccolo dettaglio ed in parte in quella più generalizzata dei consumi”.

Si tratta di veri e propri consorzi di imprese che operano in un aree delimitate; le singole aziende, mantenendo la loro autonomia, danno vita ad una nuova grande impresa, che mette a sistema una serie di interessi comuni e che diventi competitiva sul territorio. Tale consorzio sarebbe rappresentativo di tutti gli aderenti; lo statuto regolamenterebbe e garantirebbe la piena operatività dei consorzi e le decisioni verranno prese democraticamente. L’organo sovrano sarebbe l’assemblea.

“Il Centro integrato di Via – si legge dall’introduzione al progetto realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Ascoli – rappresenta a tutti gli effetti una innovativa tipologia distributiva che, forte del paesaggio naturale, di una via o di una piazza, e di una guida manageriale, mette a regime tutte le potenzialità che lo stare insieme può garantire, determinando risultanze economiche significative, per ogni singola impresa, ma contribuendo altrettanto significativamente, a salvaguardare la vitalità degli stessi centri storici”.

La Confcommercio, nelle persone del presidente Calvaresi e del direttore Fiori, è fortemente motivata a portare avanti questa progettualità, poiché auspica che grazie ai Civ si possano raggiungere obiettivi importanti; in un primo luogo le attività commerciali del centro storico avrebbero la possibilità di diventare concorrenziali in un mercato dominato dalla grande distribuzione, in secondo luogo si riuscirebbe a rivitalizzare il tessuto urbano e commerciale del territorio e a ripristinare aree e arredi urbani, aumentando l’attrattiva dei residenti e dei consumatori che vengono da fuori.

14/07/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji