Gocce dargento per le Grotte di Frasassi
| SAN VITTORE DI GENGA - Il 28 luglio lo spettacolo televisivo per i trentanni dallapertura. Baudo presidente di giuria. Spagna, Renga e Bungaro tra gli ospiti.
Il premio
L
a seduzione della natura, il fascino della musica, lomaggio a chi è voluto andare oltre, osare per svelare i segreti dellambiente, restituendo al mondo tesori dal valore assoluto, inestimabile, senza eguali. E, questo, solo lantipasto di quello che si preannuncia come un appuntamento di grande prestigio e valore oltre che di richiamo per limmagine delle Marche. Il 28 luglio, infatti, sarà registrato, proprio nella suggestiva cornice di San Vittore di Genga, a partire dalle ore 21, il primo Premio Gocce dargento. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala giunta della Regione. Unaffollata tavola rotonda per lincontro con la stampa alla presenza dellassessore regionale Lidio Rocchi, dellorganizzatore Vladimiro Riga, del presidente del Consorzio Frasassi Giampiero Marinelli e il direttore dello stesso ente Raffaele Malvano, della primatista mondiale di immersione in apnea Angela Bandini, limprenditore Aristide Corazzi, linviato Paolo Notari e del direttore della Banca delle Marche per la filiale di Ancona.Presidente di una giuria di esperti e personaggi famosi, Pippo Baudo, pronto ad essere anche il mattatore della serata. Lintero spettacolo realizzato in parte allinterno delle grotte e in parte allesterno della vicina Abbazia, avrà un cast di assoluto carisma ed andrà in onda il 7 agosto sulla prima rete Rai, mentre il giorno successivo potrà essere visto anche allestero, con la diffusione mondiale di Rai International.
Il Premio Gocce dargento, organizzato dalla V.R. Promotion di Valdimiro Riga e patrocinato da Consorzio Frasassi, Comune di Genga, Provincia di Ancona e Regione Marche, vuole rappresentare anche un tributo ad una delle bellezze-vanto delle Marche: le maestose Grotte di Frasassi, appunto, che festeggiano addirittura il trentennale da quellatteso battesimo del 1974 che ne segnò lapertura.
E stato proprio partendo da quella data e dalla volontà di rendere omaggio ad uno spettacolo della natura che il presidente della giuria, Pippo Baudo, ha pensato di suggerire, come tema della serata, tre elementi: Cielo, Mare e Terra. Di qui la volontà degli organizzatori di assegnare, attraverso una giuria di esponenti del mondo dello spettacolo, della cultura e dellimprenditoria, riconoscimenti di prestigio a coloro che attraverso il proprio lavoro, impegno e costanza si sono misurati in diversi settori. I superpersonaggi saranno premiati nel corso della serata condotta in tandem da Walter Santillo e Hoara Borselli.
Tre professionisti che hanno legato il loro nome ad imprese eccezionali o divulgato cultura intorno ai temi principali dello spettacolo. Certa lassegnazione del riconoscimento alla primatista mondiale di immersione in apnea Angela Bandini. In via di definizione gli altri due grandi nomi da insignire. Per il momento si parla di Maurizio Bolognini, colui che ha scoperto le Grotte di Frasassi e di un importante astronauta italiano. Un cast deccezione in continua mutazione con una carrellata di ospiti. Particolarmente attesi saranno i sipari musicali di Ivana Spagna, Francesco Renga, Bungaro, Yu Yu, Simone e Massimo Di Cataldo. La partecipazione straordinaria dellattore Walter Maestosi nelle vesti di San Francesco. Spazio anche allumorismo. Direttamente da Buona Domenica limitatrice Emanuela Aureli. Prevista anche la presenza del giornalista Rai Tonino Carino. Contatti anche con Alberto Angela. Paolo Notari sarà invece l inviato speciale.
Sorprese a non finire nel corso dellatteso show anche con le personalità che dovranno premiare i big. Per la sezione Terra sarà scelto un campione del ciclismo, per la sezione Cielo un componente delle Frecce Tricolore, mentre per il settore Mare, arriverà un campione italiano di nuoto.
Il tutto curato nei minimi particolari dagli autori Dario e Giammarco Di Gennaro, già autori del programma Affari tuoi di Paolo Bonolis. Si farà notare la regia di Franco Miseria dietro le coreografie del corpo di ballo che vedrà protagonista la cantante-ballerina Silvia Specchio. Regia luci affidata allo show designer Pepi Morgia. La già particolare ambientazione naturale sarà alimentata dalle scenografie di Antonio Piciulo e dalla realizzazione scenografica di La scenografia di Roma. La manifestazione sarà resa possibile anche grazie al supporto della Banca delle Marche.
|
15/07/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji