Cinque anni volati in un soffio
San Benedetto del Tronto | Un'alunna dell'Istituto Tecnico per il Turismo Fazzini-Mercantini vuole raccontare e ringraziare in questa lettera la sua scuola per le belle e stimolanti lezioni di vita che ha saputo regalarle.
Riceviamo da Cristiana Esposto:
"In occasione della conclusione di questo anno scolastico, dopo aver affrontato la prova finale degli esami di Stato, mi sento di ringraziare l'Istituto Tecnico per il Turismo "Fazzini-Mercantini", che ha accolto la mia iscrizione nel 2003 nel corso Turistico, con la scelta delle lingue Inglese, Francese e Tedesco.
Sono stati cinque anni che ricorderò per sempre, pieni di lezioni di vita ed esperienze uniche... a cominciare dal primo anno con la gita a Torino e lo scambio culturale con il liceo ginnasio di Praga, il secondo anno con il soggiorno-studio a Cannes, in Provenza, e l'esperienza negli U.S.A. a Chicago Heights, città gemellata con San Benedetto del Tronto, che mi ha permesso di conoscere persone eccezionali a cui ancora adesso sono legata; e ancora il corso per conseguire il Patentino per ciclomotori per il mitico scarabeo.
Dal terzo anno le cose non sono cambiate: stage lavorativo presso l'agenzia Naima Viaggi, progetto cinema e corso di giornalismo, oltre allo scambio con il liceo di Erding, in Germania.
Negli ultimi due anni le cose si sono fatte ancora più interessanti in quanto ho avuto l'occasione di partecipare all'indimenticabile esperienza del viaggio in Etiopia, organizzato dalla Provincia con l'associazione Comunità Volontari nel Mondo (Cvm); poi, ancora, alla scoperta del Portogallo con il progetto europeo Comenius, la gita nelle capitali delle istituzioni europee (Strasburgo, Bruxelles, Lussemburgo) con visita al Parlamento Europeo; e l'esame per la certificazione Delf dell'Alliance Française, la visita alla BIT (Borsa Italiana Turismo) a Milano e, per finire, la gita di quinto in Grecia.
Per non parlare delle visite guidate nei principali centri del Piceno, come Ripatransone, Offida, Acquaviva, Montefiore, Massignano, Ascoli, Grottammare, che mi hanno permesso di scoprire il territorio in cui vivo e di cui non conoscevo tanti aspetti.
Sembra impossibile aver fatto tutto questo (ho volato, ho navigato, ho viaggiato in treno e in autobus in ben tre continenti!), ma con un po' di voglia e curiosità verso le offerte curricolari ed extracurricolari della scuola è stato veramente possibile tutto ciò.
Oggi posso dire che il percorso svolto al "Fazzini-Mercantini"è stato per me la scelta giusta: una scuola concreta ed utile, visto che il turismo è un settore in crescita, risorsa economica fondamentale per il nostro Paese e per la regione Marche in particolare, così ricca di molteplici potenzialità.
Così, alla fine di questi cinque lunghi anni, che in realtà sono volati in un soffio, posso dire di aver avuto la fortuna di formarmi in una scuola dove lo studente non è considerato come un numero ma come una persona da aiutare a crescere anche attraverso esperienze dirette di ogni tipo".
|
15/07/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji