Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Quintana su Rai International

Ascoli Piceno | Il sindaco ascolano Piero Celani risponde alle polemiche sulla diretta della manifestazione, non ci sarà il segnale criptato per le trasmissione.

"Si tratta di una scelta che condivido appieno perché sono certo che saprà valorizzare al meglio la nostra Quintana".
Il sindaco Piero Celani risponde così a quanti hanno valutato negativamente la presenza della Quintana su Rai International, adombrando tra l'altro l'impossibilità di vedere il segnale in chiaro.

"Fughiamo ogni dubbio - prosegue il primo cittadino ascolano - la Quintana di agosto si potrà vedere in chiaro. Basterà collegarsi al sito 804 di Sky per chi ha il decoder della paytv oppure ad un decoder qualsiasi collegato alla parabola. Quindi nessun segnale criptato. La scelta di mandare la Quintana sul satellite - continua il sindaco Piero Celani - è stata fatta dai vertici Rai per valorizzare appieno la manifestazione ascolana, per divulgarla ad un pubblico molto ma molto più vasto che non quello di Rai Uno nella contemporanea fascia oraria".

Gli anni scorsi, infatti, la diretta su Rai Uno della Quintana, raccoglieva poco meno di due milioni di spettatori. Quest'anno, invece, con la diretta su Rai International, dalle 17.15 alle 19.30, un pubblico decisamente più ampio e cosmopolita potrà seguire, per la telecronaca di Rossella Santillli, una Quintana sempre più affascinante specie ora che si "esibisce" in un campo Squarcia così profondamente rinnovato e scenograficamente impeccabile.

Rai International, va ricordato, trasmette in tutto il mondo oltre che una selezione dei programmi della Rai Radiotelevisione Italiana, programmi originali prodotti per gli italiani che vivono all'estero e per tutti coloro che hanno con il nostro paese un legame d'origine o anche solo di curiosità.

Nata nel 1995 dall'esperienza della precedente Direzione Esteri, RAI International opera in convenzione con la Presidenza del Consiglio per sviluppare la presenza del Servizio Pubblico nella distribuzione radiotelevisiva internazionale e per rispondere alle esigenze di informazione e servizi espresse dalle collettività italiane all'estero.
Tra i suoi obiettivi, il più istituzionale riguarda la diffusione e la promozione della lingua e della cultura italiana, offrendo contemporaneamente agli utenti spazio e modo per interagire.

"Per la Quintana e per Ascoli - continua il sindaco Piero Celani - è una importantissima occasione perché ci consentirà di aprirci in maniera più incisiva verso il turismo internazionale. Dobbiamo operare un deciso cambio di marcia rispetto all'offerta turistica di cui disponiamo. Abbiamo un patrimonio culturale, storico ed artistico importante. Ogni giorno sono sempre di più i turisti che scoprono Ascoli. Proprio in questi giorni, in queste ora, ho potuto vedere decine e decine di turisti, molti giovani, provenienti dall'estero ammirare le nostre bellezze o visitare la Pinacoteca. Ebbene con Rai International ci si offre la possibilità di una prestigiosa vetrina internazionale. Un'occasione che non possiamo perdere".

15/07/2008





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji