Tutti in bici!
San Benedetto del Tronto | Nuovo servizio di biciclette e nuovo percorso ciclabile; ma il progetto non si fermerà qui.
di Francesca Poli
Il nuovo servizio, permette di usufruire mediante l'acquisto di una chiavetta del costo di 5 Euro, delle biciclette comunali, disponibili dalle 7:00 alle 21:00, con le quali i cittadini potranno girovagare anche per le piste ciclabili della città dato che nella Riserva ancora la strada non è stata asfaltata e il percorso risulta leggermente accidentato.
Costo complessivo dei mezzi e della pensilina ove sono riposti, offerta dallo sponsor Sorgenia Menowatt, 25.000 Euro; "Ma - afferma il Presidente della Riserva Sentina Pietro D'Angelo - grazie ad un accordo con la Provincia di Ascoli, e soprattutto con l'assessore Maroni, è stato deciso di utilizzare la stessa tipologia di biciclette per tutto il Piceno in modo tale che i turisti, con la medesima chiave, possano usufruire di altre biciclette poste in altre zone della provincia.
Un grande accordo dunque che promette di andare oltre, soprattutto nella realizzazione di un progetto di pista ciclabile unico nel suo genere coinvolgendo, in futuro, addirittura il comune di Martinsicuro al fine di creare una lunga strada che da Cupra Marittima prosegua lungo tutta la costa sambenedettese fino ad arrivare a Giulianova.
Ma per il momento la naturalizzazione e il progetto di pista ciclabile della Sentina hanno la precedenza: "Entro l'anno - afferma il Presidente della Provincia Massimo Rossi - speriamo di dare l'appalto per la rinaturalizzazione e il rinverdimento del fosso dato che i fondi, circa 300.000 Euro e più, ci sono già e poi speriamo di abbreviare i tempi anche per la pista ciclabile e il progetto di collegamento con Monteprandone/Centobuchi e Monsampolo ed il percorso della Sentina che speriamo di finire entro l'anno. Più o meno il costo complessivo del progetto andrà a sfiorare i 40 milioni di Euro ma ne vale la pena e, con grande sforzo, stiamo riuscendo a trovare i finanziamenti necessari".
"E' un dovere e un piacere per me - conclude Pietro D'Angelo -ricordare tutti coloro che ci hanno aiutato: in primis la Provincia di Ascoli Piceno, la Banca Popolare di Ancona, la Sorgenia Menowatt per il forte aiuto finanziario, e il Sig. Carboni, proprietario del bar Break Coffe, che venderà ai cittadini le chiavi necessarie per usufruire delle biciclette".
|
16/07/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji