Intelligenza grintosa e rilassante
| Ecco la nuova media coreana
di Bruno Allevi
HYUNDAI I30
ASCOLI PICENO – La Hyundai presenta sul mercato italiano la sua berlina media con cui è iniziato il nuovo corso nomistico della casa coreana, quello con la I: la I30. La nuova media orientale è disponibile con 2 motori a benzina (1400 da 100 cv, 1600 da 120 o 135 cv) e 2 motori diesel CRDI common rail (1400 da 90 cv, 1600 da 110 o 128 cv), negli allestimenti Classic, Comfort, Style. Esternamente la nuova I30 è un netto passo avanti rispetto alla precedente generazione: la nuova serie è una berlina compatta dalle forme aggressive e sportive che strizza l'occhio sia al mondo dei giovani sia a chi cerca una vettura comoda e confortevole per la famiglia. Accattivante il frontale con il cofano spiovente che si fonde con le due mascherine racchiuse in uno scudo di forma esagonale, grintosi i gruppi ottici affusolati e d'effetto i fari fendinebbia contornati dalle luci diurne a led. Posteriormente abbiamo forme bombate e sinuose che alleggeriscono la coda; dinamici i gruppi ottici a scudo che seguono l'andamento delle nervature laterali. Internamente abbiamo un abitacolo arioso e moderno, curatissimo nella qualità costruttiva e nell'accostamento cromatico e dei materiali. Analizzando più nel dettaglio la parte anteriore e la consolle centrale nello specifico, vediamo come i comandi, i tasti e le varie manopole sono posizionati in modo giusto e intuitivo. Vi sono inoltre vari e comodi portaoggetti, e la consolle medesima è scenograficamente retroilluminata con un vivo blu elettrico, lo stesso blu elettrico che retroillumina il quadro strumenti (quadranti grandi, completezza di spie, visibilità ottima). Ed ora il momento del test drive: la Hyundai I30 1600 CRDI 128 cv Style da 23400 €. La nuova I30 rompe con il passato accattivandosi e diventando nelle forme esteriori, molto più grintosa e sportiva della prima generazione della berlina di casa Hyundai. Guidare la nuova I30 è una piacevolissima sorpresa: è un auto rilassante, confortevole, comoda ed intuitiva nella guida. Ottimamente insonorizzata, ha sterzo e cambio preciso, abbondante spazio a bordo, sia nell'abitacolo che nel bagagliaio. La vettura provata monta il 1600 Turbodiesel Common Rail CRDI da 128 cv, il top level della gamma propulsori a gasolio per quanto riguarda la berlina orientale. Questo motore è elastico, brillante e potente: è il giusto compromesso fra il peso della vettura e le prestazioni offerte, non dimenticandosi dei costi di gestione. Infatti il 1600 Turbodiesel in questione garantisce circa 24 km/l e costi di manutenzione contenuti. Infine il listino prezzi: si va da 16300 € della 1400 Classic fino ad arrivare a 21000 € della 1600 135 cv Style (Benzina), si va da 18200 € della 1400 CRDI Classic fino ad arrivare a 22500 € della 1600 CRDI Style (Diesel).
Bruno Allevi
|
17/07/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji