Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bruno Benatti espone al Borgo Antico di Grottammare

Grottammare | Dopo Bruno Benatti, il programma prosegue con le personali di Andrea Besana (5 agosto); Nespes (19 agosto); Patrizia Di Ruscio (2 settembre); Margherita Biruschi (16 settembre).

Per il quarto appuntamento con la rassegna "ArtePiùVino" - curata da Mimma Pecorari presso il ristorante Borgo Antico di Grottammare - si continua con lo stile figurativo di Bruno Benatti, nato nel 1940 a Reggio Emilia, ma da quasi trent'anni residente a San Benedetto del Tronto.

Domenica 22 luglio, infatti, alle ore 18 ci sarà la consueta cerimonia inaugurale presso la panoramica terrazza prospiciente il rinomato locale grottammarese con l'assaggio dei vini della cantina San Savino.

Autore della bellissima copertina della guida 2007 "Riviera delle Palme - Istruzioni per l'uso", Benatti con la sua pittura indaga la storia dell'arte, ruba immagini, le mescola ad altre dell'attualità, le ambienta in un contesto compositivo mai preordinato che si trasforma in un lavoro autonomo affatto diverso da quello che le varie parti originariamente formavano. L'opera d'arte finale è autentica, viva, fantasiosa, intrisa di arcana poesia, magistralmente fusa.

Come ha scritto Pierluigi Rausei, nelle tele di Benatti "l'ideale romanticismo supera ogni barocchismo, qualsiasi eco preraffaellita; nelle sue opere c'è la realtà tutta intera, soprattutto quella del mare e della sua gente". Ecco quindi materializzarsi le storie dei pescatori dai volti sofferti e bruciati dalla salsedine, con le mani callose di chi vive quotidianamente il confronto con il mare, in netta contrapposizione alle favole espresse dalle magiche composizioni che prendono il nome di "madonne".

Motivo ricorrente e fondamentale nelle opere di Bruno Benatti è il giornale, chiave di lettura dell'intera rappresentazione. Il giornale, realizzato graficamente attraverso una tecnica espressamente minuziosa e realistica, è per l'autore un momento di astrazione dal quotidiano, un coinvolgimento totalizzante all'interno del processo di realizzazione del quadro.

Autore del murales realizzato al Civico Cimitero di San Benedetto del Tronto che si sviluppa su 1500 mq (uno dei più grandi d'Italia), recentemente ha donato al Comune di Grottammare un quadro dalle notevoli dimensioni (590x200cm) realizzato con Francesco Colella che è stato collocato all'ingresso del nuovo Teatro delle Energie.

Dopo Bruno Benatti, il programma - con le inaugurazioni fissate alle ore18:00 - prosegue con le personali di Andrea Besana (5 agosto); Nespes (19 agosto); Patrizia Di Ruscio (2 settembre); Margherita Biruschi (16 settembre).


Per maggiori informazioni:

Ristorante Borgo Antico - Largo Il Tarpato 1 - Grottammare (AP) - Tel. 0735.634357

 

18/07/2007





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

Ascoli Piceno

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati