12° Mostra di Modellismo Navale ed altro a Grottammare
Grottammare | La manifestazione si è chiusa con grande soddisfazione da parte degli organizzatori.
La Mostra di modellismo navale e altro
Sabato 10 Luglio si è chiusa a Grottammare la "12° Mostra di modellismo navale ed altro". Enorme è stato l'afflusso dei visitatori a dimostrazione del forte interesse che essa riscuote tra grottammaresi e i numerosi turisti che affollano in questo periodo la cittadina rivierasca.
Particolarmente apprezzato il plastico ferroviario funzionante di ben 30 metri lineari realizzato dal Gruppo Modellisti Piceni, che con il loro Presidente Gian Mario Pagani costituiscono l'asse portante della manifestazione che per pezzi esposti, location ed organizzazione si colloca tra i primi posti nel settore a livello nazionale.
A farla da padrone, come al solito, anche i modelli pluripremiati ai campionati mondiali di Giuseppe Tombolesi e Settimio Sassaroli, grandissimi artisti jesini di assoluto valore internazionale, e sempre presenti nelle 12 edizioni. Grande interesse hanno suscitato poi le armi storiche di Sergio Squadroni, le navi storiche, da pesca e militari di Alessandro Girolami, Diego Spinozzi, Italo Guidotti, Mirko Micucci, Giuseppe Romani, Franco Catalini, Leonardo Meschini ed Iginio Piunti.
Altro importante contributo è stato dato dall'Associazione Modellisti Chiaravallesi presente al gran completo capitanata dal Presidente Moreno Bartolucci. Assai apprezzata per la sua particolarità "la Casa delle Bambole" dell'artista anconetana Ornella Fiori.
Davvero piacevole è stata la visita di una delegazione del Comando dei carabinieri che ha avuto parole di elogio dopo aver visitato la mostra nella quale erano esposti una cinquantina di esemplari in miniatura di auto di varie epoche dell'Arma dei Carabinieri.
Nel corso del pranzo conclusivo tenutosi domenica presso il Ristorante la Torretta, il Sindaco Merli, il Vice Sindaco Piergallini, Tullio Luciani responsabile Confcommercio, Walter Assenti della Lido degli Aranci hanno consegnato gli attestati di partecipazione ed una pergamena con una poesia del poeta grottammarese Giarmando Dimarti.
Un momento di forte commozione c'è stato durante la consegna di una targa ricordo alla memoria diel compianto modellista teramano Peppino Schino. Pienamente soddisfatti per la riuscita della Mostra gli organizzatori: Gruppo Modellisti Piceni, Confcommercio, Circolo Velico Le Grotte e La Lido degli Aranci snc.
Gli organizzatori ringraziano gli sponsor della manifestazione: Colavita Spa, Masottina Spa, Casa vinicola Piersanti e Banca Picena Truentina.
Nota simpatica per concludere: si sono incontrati casualmente nei saloni del Kursaal, Stefano Vigilante, noto comico di Zelig, ed Angelo Maria Ricci, fumettista e disegnatore di Diabolik nonchè grottammarese dell'anno 2007 che insieme hanno voluto lasciare una simpatica caricatura con tanto di dedica agli organizzatori.
Appuntamento alla prossima edizione, c'e' da scommettere che ci saranno certamente delle grosse sorprese!
|
19/07/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji