Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Si riuniscono i consiglieri della Circoscrizione di Mozzano

Ascoli Piceno | L’assessore Silvestri: “è necessario garantire un’adeguata e continuativa rappresentanza dirigenziale per il Circolo Didattico di Borgo Solestà”

di Federico Biondi

I consiglieri della V° Circoscrizione Mozzano si sono riuniti per esaminare le problematiche inerenti l’assegnazione del dirigente scolastico al Circolo Didattico di Borgo Solestà che comprende anche le frazioni di Mozzano e Venagrande per l’anno scolastico 2005/2006. Il presidente della Circoscrizione l’avvocato Filippo Roberto Carlini ha convocato d’urgenza i consiglieri circoscrizionali ed ha invitato l’assessore alla pubblica istruzione Giovanni Silvestri ,dato che l’argomento affrontato è complesso e molto importante per i cittadini e gli alunni di tutto il Circolo Didattico.
 
Negli ultimi 20 anni si sono succeduti più di 15 direttori didattici, prima della riforma della scuola presidi, e nel momento in cui la direttrice in carica rinunciava al posto perché già da diversi anni impegnata in Provveditorato si apriva la speranza di affidare un incarico dirigenziale ad un professionista che offrisse una stabilità sufficiente per garantire continuità didattica, come tra l’altro sancisce la riforma della scuola varata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
 
Non c’è una legge che vieta al direttore generale della direzione regionale Michele De Gregorio di spostare i dirigenti scolastici ogni anno da una sede all’altra, ma è chiaro che gli alunni delle scuole per l’infanzia, delle elementari e medie hanno necessità di continuità per acquisire un metodo di studio.
 
Recentemente è intervenuto con una lettera indirizzata a De Gregorio e successivamente pubblicata nei quotidiani locali anche il sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani e l’assessore alla pubblica Istruzione Giovanni Silvestri, entrambi sono stati sollecitati dal Presidente del Consiglio di Circolo di Borgo Solestà Gianfranco Lupini che ha raccolto le lamentele di decine e decine di genitori.
 
Comunque è stato già designato il dirigente scolastico per l’anno 2005/2006 ma secondo indiscrezioni non sembra che possa assicurare continuità didattica per gli anni avvenire dato che è prossimo alla pensione, quindi per quest’anno sembra sfuggire l’occasione di assicurare per il Circolo Didattico di Borgo Solestà una dirigenza che programmi la didattica insieme agli insegnati e ai genitori per quanto riguarda l’insegnamento extracurricolare.
 
Un circolo di così grandi dimensioni non può continuare ad avere questo tipo di problema come evidenzia l’assessore Silvestri, “la direzione didattica di Borgo Solestà non è la cenerentola della città”. Per Gianfranco Lupini è necessario cerare un movimento di opinioni in modo che per l’anno scolastico 2006/2007 i cittadini possano avere delle garanzie sul direttore e sulla continuità scolastica.
 
La circoscrizione approva la delibera all’unanimità e il presidente riunirà un’apposita commissione che redigerà un documento dove verrà illustrata la necessità di una continuità didattica per una programmazione scolastica idonea per gli alunni, così come accade negli altri comprensori scolastici della città di Ascoli Piceno. Precedentemente i consiglieri della Circoscrizione di Borgo Solestà hanno discusso dell’argomento ed hanno redatto e votato all’unanimità una delibera circoscrizionale.

19/07/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji