Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I° incontro per la partecipazione con l’Unione Comuni della Valle del Tronto

Castel di Lama | Per favorire un proficuo confronto con le comunità locali ed il territorio il Presidente della Provincia Massimo Rossi e la Giunta Provinciale hanno incontrato i sindaci e le Giunte dei Comuni dell’Unione della Valle del Tronto.

Per favorire un proficuo confronto con le comunità locali ed  il territorio nella sala consiliare del Comune di Castel di Lama il Presidente della Provincia Massimo Rossi e la Giunta Provinciale hanno incontrato i sindaci e le Giunte dei Comuni dell’Unione della Valle del Tronto.

Si tratta del primo di una serie di incontri che coinvolgeranno tutti i 73 Comuni della provincia in una fase di ascolto, di recepimento di proposte, idee e suggerimenti, sostenuta dall’attività del nuovo Ufficio di Partecipazione Democratica istituito dall’Amministrazione Rossi,  anche in vista della predisposizione del bilancio provinciale del 2006.

Ha aperto i lavori il Sindaco di Castel di Lama Patrizia Rossini che ha sottolineato la stretta collaborazione con la Provincia ed  illustrato le problematiche relative al suo Comune.
 “Chiediamo alla Provincia  sostegno  per la realizzazione di una pista ciclabile lungo il torrente Lama, per risolvere i problemi di cattivo odore dovuti alla discarica di Relluce e per la promozione  di progetti integrati culturali , sociali ed informatici”ha dichiarato il sindaco Rossini.
Il presidente della Provincia Massimo Rossi si è soffermato sulla metodologia di questi incontri: “coinvolgere il sistema delle Autonomie Locali per raccogliere le istanze  di cui tenere conto nell’agenda di mandato. La Provincia non si limita a costruire strade, occuparsi di edilizia scolastica,di caccia e pesca, ma  programma, in termini di area vasta, insieme ai comuni, nuovi  modelli di economia, di relazioni sociali e di sviluppo locale  ”.  Il presidente Rossi ha anche ricordato “il tavolo di concertazione economica che raccoglie ben 27 soggetti tra cui, per la prima volta, le 3 Università presenti sul territorio che lavorano sinergicamente ad una sorta di piano d’azione locale”.

Rossi ha infine illustrato le priorità ed i programmi di lavoro già avviati quali: la Mezzina, asse strategico di collegamento intervallivo, la metropolitana di superficie Ascoli – Porto S.Elpidio,  il sistema della mobilità dolce con le piste ciclabili ed il potenziamento del trasporto pubblico, invitando  gli amministratori ad esporre problematiche e punti di vista 

L’incontro è poi proseguito con l’intervento del presidente dell’Unione dei Comuni della Valle del Tronto Lucio D’Angelo, sindaco di Offida, che ha sottolineato “la positiva esperienza dell’Unione,in piena sintonia con la Provincia e ricordato l’importanza della Mezzina con un primo finanziamento regionale di 13 milioni di euro.  D’Angelo ha quindi evidenziato la necessità di costituire al più presto il Consorzio Obbligatorio per la gestione dei rifiuti e di ripensare il ruolo di Piceno Consid,  rendendolo più snello ed orientato ai servizi.  Infine  ha chiesto che il CUP  si apra a tutti i comuni del territorio.

Hanno quindi preso via via  la parola   tutti i sindaci dell’Unione. Il sindaco di Appignano Maria Nazzarena Agostini  ha posto l’accento “sui problemi dell’integrazione degli immigrati e sulla necessità di una formazione permanente anche per gli adulti”.  Il vice-sindaco di Castignano  Donatella Cataldi ha ravvisato la necessità “di una più stretta correlazione tra progetti sociali e progetti di sviluppo”. Il sindaco di Castorano Franco Pezza ha ribadito “il problema dei servizi  e  della viabilità”. Il sindaco di Colli del Tronto Massimiliano Giacobetti  ha ricordato “la necessità del  sottopasso ferroviario per un rapido collegamento con la zona artigianale  di Pagliare  e di conseguenza con la superstrada Ascoli-Mare, nonché della realizzazione di una nuova  rotatoria per la Salaria nel tratto  via Matteotti- via Foscolo”.

Infine  il sindaco di Spinetoli Angelo Canala ha posto l’accento “sul  problema abitativo dei comuni in forte espansione demografica e ricordato l’impegno per l’accorpamento dei plessi scolastici”.

 Il vice-presidente Mandozzi ha sottolineato l’importanza dell’incontro e di come “esistano nella vallata del Tronto alti standard di servizi che devono essere mantenuti, ampliati e valorizzati” .

19/07/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji