Un Centro a disposizione dei giovani nella casa colonica di via Tedeschi.
San Benedetto del Tronto | E' stata presentata questa mattina, in anteprima alla stampa, la nuova sede del Centro Giovani. Un luogo di ritrovo e aggregazione per sviluppare le propensioni artistiche di adolescenti e giovani. Domani 21 luglio alle ore 19 l'inaugurazione al pubblico.
di Eleonora Camaioni
Il vicesindaco Piunti tra il team che ha reso possibile l'apertura del Centro Giovani
La storica casa Colonica di via Tedeschi diventerà un crogiuolo di iniziative pensate e realizzate dai giovani. E questa lidea di fondo che ha portato ad ospitare il Centro Giovani nella struttura ubicata in zona Merlini, ex-area Campo Europa.
Il fabbricato costituito da due piani, acquisito al patrimonio comunale nel lontano 1965, dopo numerose ristrutturazioni esterne realizzate negli anni 80, ha subito i necessari lavori di riqualificazione. Gli ultimi interventi sono stati affidati allArch. Elio Rocco e al geom. Gianfranco Cameli e hanno interessato le opere di finitura interna ed esterna, la realizzazione di servizi igienici, la sostituzione degli infissi, la realizzazione degli impianti termico, idrico ed elettrico, la sistemazione di spazi esterni e degli accessi alla struttura. La spesa complessiva di ristrutturazione delledificio, della superficie complessiva di 250 mq, e dellallestimento interno è pari a circa 300 mila euro.
Il Centro, gestito dalla Cooperativa EOS, la stessa che gestisce lInformagiovani di San Benedetto, si sviluppa in due zone ciascuna secondo unarea tematica differente. Al piano terra cè il CAM (Centro Ascolto Musica) con spazi dedicati allascolto, produzione e riproduzione musica, alla lettura di riviste e giornali musicali specializzati e alle attività ricreative giovanili. Un ampio salone con tavoli, sedie colorate, divanetti, tv, video registratore, 8 postazioni per lascolto in cuffia di oltre 1500 compact disc di vari generi musicali che verranno acquistati in base alle esigenze espresse dai ragazzi, è adiacente ad una sala prove insonorizzata dotata di tutta la strumentazione (batteria, microfoni, tastiere, mixer) riservata alle band musicali della zona che vorranno provare e produrre musica.
Al primo piano, nellampio salone e nella saletta-studio di produzione audiovideo sarà ospitato il servizio di aggregazione giovanile dedicato alla cultura, allarte e al cinema. Numerose sono le attività proposte dal Centro Giovani. Si va dal supporto alla produzione degli audio visivi, dallorganizzazione di eventi culturali, conferenze, seminari, corsi di cinema e mostre darte sino alla realizzazione di veri e propri opere video ed iniziative legate al mondo della comunicazione.
Tre gli operatori cureranno le iniziative e laspetto organizzativo del Centro di via Tedeschi: Giacomo Antonini e Massimo Troiani si occuperanno del CAM e delle attività connesse alla musica, mentre Luigi Maria Perotti sarà il coordinatore dellarea cinema, arte e cultura.
Il vicesindaco Pasqualino Piunti ha tenuto a precisare che lapertura del centro si pone in linea con le iniziative realizzate dallAssessorato alle Politiche Sociali e Giovanili nel corso della legislatura Martinelli, come la Biennale Adriatica di Arti Nuove, la rassegna cinematografica Cinemare e il corso Ciak si gira. Lintento è quello di porre attenzione verso gli adolescenti e i giovani per prevenire i disagi nella fase di crescita. Inoltre Piunti ha voluto sottolineare come levento sia una esempio di sinergia amministrativa tra due settori, il Settore Lavori Pubblici e il Settore Servizi Sociali e Politiche Giovanili che hanno lavorato in collaborazione per rendere possibile la realizzazione del Centro.
Soddisfazione anche del Sindaco Domenico Martinelli per la realizzazione di una importante sede di aggregazione di giovani, uno spazio di riunione ed incontro dove poter scambiarsi idee e discutere sul proprio futuro.
Domani, 21 luglio, a partire dalle ore 19, ci sarà linaugurazione dei locali per il pubblico.
Nel periodo estivo il Centro Giovani rimarrà aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 17 alle ore 20.
Per informazioni: telefonare al n° 0735/780654 o inviare una mail allindirizzo cam.sbt@topnet.it
|
20/07/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji