Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cantieristica, Spacca incontra il premier del Nuovo Galles del Sud

Sidney, Australia | Al cardinale Pell la Statua della Madonna di Loreto dai vescovi marchigiani.

Il vescovo Menichelli, il Presidente della Regione Marche Spacca e il cardinale Pell

"Il dialogo tra i due territori permetterà alle istituzioni di lavorare in sinergia e a favore dello sviluppo". Lo ha sottolineato il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, al termine dell'incontro avuto con Morris Iemma, il premier del Nuovo Galles del Sud, lo Stato dell'Australia con capitale Sydney.

Le iniziative in calendario per la Giornata delle Marche hanno registrato una serie di appuntamenti che hanno riguardato i temi dello sviluppo economico e della promozione delle Marche. La mattinata è iniziata con una celebrazione ecclesiale. I vescovi marchigiani hanno consegnato una copia della Statua della Madonna di Loreto al cardinale di Sydney, George Pell.

La delegazione era composta dai vescovi di Ancona-Osimo (Edoardo Menichelli), di Fabriano-Matelica (Giancarlo Vecerrica), di Macerata (Claudio Giuliodori) e di Loreto (Giovanni Tonucci). Al Cardinale la Conferenza episcopale italiana ha donato anche la mostra su Santa Maria Goretti, allestita in occasione delle Giornata mondiale della gioventù, appena conclusasi a Sydney.

Accompagnato dall'ambasciatore d'Italia in Australia, Stefano Starace Janfolla, Spacca è stato ricevuto dal premier Iemma. Al centro del confronto, le possibilità di interscambio fra le economie dei due territori, puntando, in particolare, l'attenzione sulla cantieristica navale di qualità, dal momento che sulla fascia costiera del Nuovo Galles, in larga parte di proprietà statale, sono in costruzione diversi porti.

"Il consolidamento dei rapporti tra le due istituzioni - ha detto Spacca - potrà favorire gli interscambi economici, di conoscenza e di ricerca. Sidney rappresenta un punto di partenza strategico per consolidare la presenza marchigiana sui mercati asiatici".

Spacca ha partecipato anche a due incontri promossi dall'Istituto per il commercio estero di Sydney, dedicati alla presentazione del "Sistema Marche" a interlocutori istituzionali, imprenditoriali e ai media australiani. Erano presenti il console generale d'Italia, Benedetto Latteri; il direttore Ufficio Ice, Claudio Pasqualucci; il direttore Enit, Vincenzo Luongo; il direttore della Camera di commercio italiana, Nicola Carè; la direttrice dell'Istituto italiano di cultura, Annamaria Lelli; esponenti australiani di diversi settori economici (turismo, grande distribuzione alimentare, moda, nautica).
Il programma degli eventi australiani della Giornata delle Marche prevede altri incontri economici e istituzionali, oltre alla Conferenza continentale dei marchigiani in Oceania (giovedì 24 luglio) e le celebrazioni conclusive con i marchigiani australiani nella serata di venerdì 25 luglio.

22/07/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji