La 'Festa della Marina', la festa dei sambenedettesi
San Benedetto del Tronto | Da venerdì 25 a domenica 27 luglio la città celebrerà la sua festa più sentita. Tra gare si scacchi, funzioni religiose e giochi pirici ecco il calendario dettagliato degli appuntamenti.
di Redazione
In Viale Buozzi andrà in scena la prima gara di scacchi che si terrà venerdì 25 luglio (dalle 18.30). Per sabato 26 (ore 18.30) è prevista la classica processione in mare, con l'effige della Madonna della Marina che sarà trasportata dalla barca Marcantonio II di Merlini e Di Domenico. Alla processione prenderanno parte le imbarcazioni della flottiglia peschereccia sambenedettese, verrà benedetto il mare ed onorati i caduti. Il tutto nello specchio d'acqua antistante il Santuario di San Francesco di Paola. Per le 21.15 dello stesso giorno è prevista la recita del Santo Rosario e poi la Santa Messa, presieduta dal Vescovo Mons. Gervasio Gestori. Al termine della funzione l'immagine della Madonna sarà trasportata all'interno del Comando della Capitaneria di Porto dove rimarrà tutta la notte.
Per domenica 27 luglio alle 18.45 è prevista la Solenne Processione. Partendo dallo scalo d'alaggio del Porto si proseguirà verso la Basilica Cattedrale. Il rito religioso sarà presieduto dal Vescovo Gestori e vedrà la partecipazione della Banda Musicale Città di San Benedetto. Saranno interessate le seguenti vie: Faliero, Colombo, Fiscaletti, Gramsci, Galieni, San Martino, Pizzi. Una volta arrivati in chiesa (intorno alle 19.30) avrà luogo una messa solenne, anch'essa celebrata dal Vescovo che al termine impartirà la benedizione papale e consegnerà il Palio "Madonna della Marina 2008". La funzione sarà animata dal coro della Cappella Musicale Cattedrale.
I festeggiamenti termineranno alla mezzanotte quanto, dal tradizionale palcoscenico del porto, partirà lo spettacolo di fuochi artificiali, firmato dalla ditta Alesi.
Durante le giornate di festa in Piazza Mar del Plata saranno allestiti stand gastronomici con prelibatezze locali e dolci tipici.
|
22/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji