Edoardo Albinati, Vincitore Premio Strega 2016 a San Benedetto
San Benedetto del Tronto | Nell’ambito della rassegna “Incontri con l’Autore”, lo scrittore romano, autore de “La Scuola Cattolica", sarà ospite al Circolo Nautico Sambenedettese, domenica 24 luglio alle ore 18,15.
Domenica 24 luglio alle 18.15 (presso il Circolo Nautico) sarà presente Edoardo Albinati, fresco vincitore del Premio Strega 2016. Lo scrittore romano parlerà del suo nuovo romanzo, "La scuola cattolica", che gli è valso il prestigioso premio letterario.
Un'opera che - per citare Christian Raimo - "è un romanzo fagocitante, bulimico, che cerca, impossibilmente, di fare i conti una volta per tutte con gli atti e le ideologie di quella generazione diventata adulta negli anni settanta, tra crisi dei valori borghesi ed esplosione della violenza non solo politica".
Partendo da un'esperienza personale - i suoi anni scolastici al San Leone Magno - Albinati dipana la storia di tutta una generazione, intessendo tanti temi diversi (l'educazione e il sesso, la borghesia e la famiglia), eppure strettamente legati tra loro.
Attraverso la sua storia, e le storie di tanti altri, Albinati arriva a raccontare il delitto del Circeo, cercando di comprenderne le radici.
Un libro imponente - più di 1200 pagine - ma dovuto, perché "se non ci ragionassi sopra con calma, i ragazzi di questo libro resterebbero incollati come figurine su grandi fogli bianchi"
Dunque, Edoardo Albinati - Vincitore del Premio Strega 2016 con La Scuola Cattolica (Rizzoli) - sarà a San Benedetto del Tronto, al Circolo Nautico Sambenedettese, in occasione della XXXV Edizione della rassegna "Incontri con l'Autore" nel pomeriggio di domenica 24 luglio alle ore 18,15.
Appuntamento immancabile e di altissimo profilo, pregevole e rilevante non soltanto per la stagione turistica e culturale della città, ma perchè testimonia il prezioso sodalizio e legame d'amicizia che intercorre tra la Città di San Benedetto ed uno dei più rinomati Premi Letterari non solo in ambito nazionale, ma anche internazionale.
|
23/07/2016
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji