Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giovedì dedicato alla famiglia!

Montefiore dell'Aso | Il Ludobus e la bellissima e coinvolgente storia del Guerin Meschino

di Giamaica Brilli

Una giornata all'insegna del divertimento per i più piccoli quella che si prospetta giovedì 24 luglio a Montefiore dell'Aso.
Infatti, a partire dalle 17.00 Piazza della Repubblica sarà invasa dalle musiche e dall'allegria del Ludobus che terrà i giovanissimi impegnati in giochi ed attività ricreative.

Per la serata, invece, sarà il Polo Museale di San Francesco ad ospitare i giovani con la quarta serata de "Il teatro in piazza".

Eventi Culturali presenta "La storia del Guerrin Meschino" da Andrea da Barberino 1409) e dalle leggende dei Monti Sibillini con inizio dello spettacolo alle ore 21.15.
Lo spettacolo di e con Marco Renzi vede la regia di Paolo De Santi.

La storia è tratta da uno straordinario materiale che ha attraversato secoli e secoli di umanità subendo le inevitabili trasformazioni dovute ai diversi climi religiosi succedutisi, portando tuttavia chiari i segni della prima stesura. Un materiale vagante che da padre in figlio ha riempito l'immaginazione di intere generazioni per fermarsi agli inizi del 1400 nell'opera letteraria di un cantastorie toscano, tale Andrea da Barberino che ne fece luogo privilegiato del suo "GUERIN MESCHINO".

Andrea da Barberino, di professione cantastorie, girava l'Italia, si fermava nelle piazze dei paesi, adunava gente e raccontava il suo repertorio di avvincenti e mirabolanti avventure. Fu certamente in uno di questi giri che, capitato nel Piceno, sentì della Reggia incantata chiusa "nella gran montagna d'Apenione" e, citando ancora sue parole, "per questo mi son dilettato di cercar parecchie istorie ed ho avuto gran piacere di molte tra le quali questa mi piacque".

Da allora grandissima è stata la diffusione del libro e innumerevoli le edizioni succedutesi, forse uno dei libri più longevi nella storia della letteratura italiana.
Siamo di fronte senza dubbio alla più importante tradizione leggendaria del Centro Italia ripresa com'è noto anche nella "grande letteratura": a questi temi fa riferimento Ariosto creando la figura di Alcina nell'Orlando Furioso e soprattutto Wagner che trasportando tutto in Germania scrive il Thannauser. Un attore racconta, rappresenta, canta ed evoca con l'ausilio di particolarissimi oggetti una storia appassionante.

"La Storia del Guerin Meschino" è il lavoro che ha avuto maggior successo tra quelli che la compagnia ha prodotto, rappresentato in tutte le Regioni e nelle maggiori città italiane ha sempre sorpreso, meravigliato e affascinato i suoi spettatori.
La compagnia tiene permanentemente in repertorio questo spettacolo poiché ritenuto significativo e rappresentativo della propria poetica teatrale.

Lavoro agile e duttile, si rivolge al pubblico di tutte le età, su una scena cosparsa di barattoli, ruote di bicicletta, marmitte, comignoli e ferri vecchi di ogni genere, il racconto diventa teatro, la parola fonte inesauribile di immagini e di emozioni, e con questi semplicissimi ingredienti ogni volta, senza che nessuno se ne accorga, vive la magia e l'incanto del teatro.

23/07/2008





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji