Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Presidente Troli replica ad alcune dichiarazioni del sindaco Gaspari

San Benedetto del Tronto | Fatti incresciosi come quello accaduto sabato scorso avvengono con regolarità ogni weekend

di Pierfrancesco Troli

Pierfrancesco Troli

A seguito degli incresciosi eventi verificatisi lo scorso fine settimana, che hanno visto coinvolto un rappresentante del Quartiere che presiedo, mi sembra opportuno fare delle precisazioni in merito ad alcune dichiarazioni lette sulla stampa.

Fatti come quello accaduto, avvengono con regolarità ogni weekend. Magari non coinvolgono persone e i danni e gli atti di vandalismo riguardano solo oggetti o proprietà, ma questa non è certo una discriminante che possa farli ritenere meno gravi.

Come Presidente del Comitato di Quartiere Marina Centro non ho più esternato e reso pubblici tutti i danni avvenuti nei confronti dei residenti dall’entrata in vigore dell’ordinanza sindacale solo perché a seguito di un incontro avuto in Comune si era deciso di “remare tutti dalla stessa parte”, di “evitare proclami e presenze fisse sulla stampa o in tv”.

Quando dico che si era deciso, mi riferisco al fatto che l’atteggiamento da tenere era il frutto di un gentleman agreement tra l’amministrazione e i rappresentanti di quartiere, al fine di poter insieme e concordemente risolvere il problema movida molesta.

Ora però, leggere le dichiarazioni del Sindaco che dice che “il Presidente Troli non ha segnalato nulla di particolare e quindi le cose non vanno male” mi fa solo arrabbiare. Non ho segnalato nulla solo per tenere fede all’impegno preso, perché mi sembrava corretto agire nell’interesse dell’ordinanza emessa e della sua attuazione.

Ma qui forse è il caso di chiarirsi. Se i Presidenti di Quartiere, e ora parlo a titolo personale, scrivono ed esternano lo fanno solo “per ambizione politica”, “per avere notorietà” e con le loro dichiarazioni fanno “del terrorismo mediatico”.

Se taccio, faccio la parte dell’asservito e di quello che non segnala nulla, anche se ci sarebbe molto, anzi moltissimo, da segnalare.

E allora lo faccio e lo farò da oggi in poi come sempre fatto fino ad ora.

L’ordinanza, così come attuata è inutile. Le forze messe in campo sono insufficienti, i controlli quasi nulli e i risultati disastrosi. Danneggiamenti si ripetono con cadenza settimanale, i residenti hanno difficoltà a vivere tranquilli, a riposare, e questo dopo la chiusura dei locali, ai quali, eccezion fatta per qualcuno, nulla può essere imputato sul piano della gestione della clientela e dei controlli svolti. Ogni venerdì e sabato schiamazzi, urla, partite di calcetto nelle vie usando sacchi della spazzature si verificano con costante cadenza. Senza parlare di danneggiamenti a proprietà pubbliche e private.

E’ inutile descrivere il malcontento di chi vive in questa zona, l’ormai atavica sfiducia nei confronti di qualsiasi ordinanza, poiché i risultati, e sono sotto gli occhi di tutti, sono pari a zero. Ci saranno state multe, fatte a qualche ragazzo che gira col bicchiere in mano, ma tutto ciò è nulla rispetto alla montagna da scalare.  Decisamente infruttuoso come risultato.

Nel terminare queste mie precisazioni, assicurando un report completo ogni volta che si verificheranno fatti che coinvolgeranno il Quartiere Marina Centro, chiedo come mai, seppur con modalità e gravità di fatti diverse per le vittime, un’aggressione in questo quartiere avvenuta a marzo, che molti hanno fatto intendere politica, ha indignato tutti e smosso mari e monti, mentre un’aggressione, ripeto, più leggera e meno dannosa, ma sempre di aggressione si tratta, ai danni di un residente esasperato dalla situazione in cui vive, non abbia trovato la stessa solidarietà e considerazione da parte di tutti coloro che solo quattro mesi prima si erano, giustamente, indignati e scandalizzati

25/07/2014





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji