Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Papà salviamo l’ambiente”

Acquaviva Picena | La campagna di educazione e sensibilizzazione ambientale per bambini promossa dal comune di Acquaviva Picena.

di Adamo Campanelli

Un momento con il Sindaco Infriccioli e l'assessore all'ambiente Fulgenzi

Il Comune di Acquaviva Picena, in collaborazione con la PicenAmbiente SpA, il Ciip SpA, la Legambiente e la Società Nazionale Salvamento, si è fatto promotore dell’iniziativa “Papà salviamo l’ambiente” organizzando una “giornata per la tutela dell’ambiente” rivolta ai bambini in età scolare elementare.
 
L’evento è stato organizzato presso il “Centro Sportivo San Francesco”, in occasione della giornata conclusiva della Colonia Estiva 2004, avvenuta venerdì 23 luglio, a cui hanno partecipato i circa cento ragazzi che hanno frequentato la colonia, insieme ai genitori ed agli assistenti del Centro Sportivo Italiano e della cooperativa “Le Fonti” di Acquaviva Picena.
 
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire, attraverso il gioco, la diffusione delle regole civiche basilari alle quali è necessario attenersi quotidianamente per lo sviluppo eco-sostenibile della nostra società, rappresentando un percorso costruttivo per la crescita di una cultura attenta ai temi dell’ambiente ed ai comportamenti da tenere per rispettarlo.
 
Infatti, saranno proprio i bambini che, per mezzo del gioco “Papà salviamo l’ambiente” consegnato in un Kit (contenetene tra l’altro: t-shirt, cappellino, portachiavi, diploma di merito, un poster del Ciip per il “contenimento dei consumi idrici” ed un poster della PicenAmbiente per la “raccolta differenziata”), in materia ludica e spensierata, apprenderanno le fondamentali regole per la tutela dell’ambiente (nel gioco sono illustrati, tramite delle simpatiche “vignette”, dei messaggi educativi sul  corretto uso delle risorse idriche, sul tema dell’inquinamento, sul recupero dei rifiuti, ecc..), accrescendo così le proprie conoscenze e trasmettendole anche ai propri genitori. Il filo conduttore dell’iniziativa è il logo della “Balena” già simbolo, nel segno della continuità comunicativa, del percorso educativo effettuato lo scorso anno per gli stessi bambini delle scuole elementari e denominato “La balena riciclona del magico mondo della natura”.    
 
L’alto livello di gradimento e di partecipazione dei bambini e dei genitori presenti all’iniziativa è stato posto in evidenza dall’Amministrazione Comunale di Acquaviva Picena nelle persone del Sindaco Tarcisio Infriccioli e dell’Assessore all’Ambiente Roberto Fulgenzi che, unitamente al dott. Paolo Mercuriali, responsabile della Comunicazione di Picenambiente, ed al sig. Nicola Troli con le sue due splendide collaboratrici, della Società Nazionale Salvamento, hanno partecipato a questo originale percorso creativo sul tema del riciclaggio dei rifiuti domestici, consegnando ai bambini presenti, oltre al gioco “Papà salviamo l’ambiente”, anche il diploma di merito quale ECO-BABY per la partecipazione alla “giornata per la tutela dell’ambiente”.
 
Un ringraziamento particolare alla sig.ra Annarita Giambartolomei, Assessore ai Servizi Sociali, per l’ottima riuscita della Colonia Estiva 2004 che, con entusiasmo, ha accettato di inserire questa iniziativa all’interno della giornata conclusiva della colonia.

25/07/2004





        
  



3+5=
I ragazzi presenti

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji