Rievocazione storica "Al Castello di Ser Balduzio"
Cossignano | L'amore, la tragedia. La storia. Corteo Storico in costume medioevale Chiarine, tamburini, sbandieratori, danzatrici, spettacolo teatrale con fuochi d'artificio. Taverne medioevali con piatti tipici.
La rievocazione storica nasce con l'intento di contestualizzare (con le iniziative "in costume") un mitico episodio di coraggio, nonché esempio d'antica virtù che, immaginato dalla romantica fantasia di eruditi locali come il Polini e il Pansoni, è ormai entrato a far parte del comune patrimonio di memoria condivisa: la vicenda che ha per protagonisti il castellano Ser Rinaldo Balduzi, e la sua consorte, l'ascolana donna Orgilla Mucciarelli, insigne per virtù e bellezza, prototipo di signora gentile e rispettosa degli abitanti del castello, e dunque innamorata e fedele al coraggioso consorte, dal quale soltanto un tragico destino poté disgiungerla.
Correva l'anno del signore 1370 allorché, nei frequenti scontri fra i potentati della Marca, la terra di Cossignano venne assediata ed espugnata del perfido capitano di ventura Boffo da Massa, che infierì sulla terra ormai violata con la spietata impiccagione di Ser Balduzio sui merli del Cassero: una crudele ricompensa alla fierezza dei Cossignanesi, cui si sarebbe aggiunto lo sfregio della violenza consumata sulla moglie del castellano, se costei - mostrandosi degna erede di un antico e mai sopito italico valore - non avesse vanificato le turpi voglie dell'eterno tiranno gettandosi eroicamente dalla finestra della sua dimora, meritando quell'appellativo di "Lucrezia cossignanese", che la pietà dei poeti non tardò ad accordarle.
Centro Storico - Venerdì 29-07-05 dalle ore 19.00 Rievocazione storica "Al Castello di Ser Balduzio" Mercatino e Cena medioevale Giochi popolari, saltinbanchi, mangiafuoco e cantastorie Taverne medioevali con piatti tipici
Centro Storico - Sabato 30-07-05 dalle ore 19.00 Rievocazione storica "Al Castello di Ser Balduzio" Corteo Storico in costume medioevale Chiarine, tamburini, sbandieratori, danzatrici, spettacolo teatrale con fuochi d'artificio Taverne medioevali con piatti tipici
|
26/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji