Manifestazione itinerante del commercio equosolidale
Petritoli | Il 3 e 4 Settembre 2005 I borghi e le piazze delleconomia solidale.
di Alberto Premici
Presentata dallassessore regionale allAmbiente, Marco Amagliani, la manifestazione I Borghi e le Piazze dellEconomia Solidale, che si svolgerà a Petritoli nei giorni 3 e 4 settembre 2005.
Liniziativa, organizzata dalla Regione Marche e dal Tavolo della Rete di Economia Solidale, prevede incontri, spettacoli teatrali e musica, per sensibilizzare e formare i cittadini verso la prospettiva di una maggiore sostenibilità e qualità della vita.
Nel centro medioevale della cittadina che domina la valle dellAso, saranno presenti anche stand gastronomici con la possibilità di gustare alimenti preparati con prodotti biologici e del commercio equo e solidale.
La manifestazione che si svolgerà a Petritoli ha sottolineato Amagliani si colloca nel percorso iniziato dalla Regione Marche con le prime edizioni di ParcoProduce, esposizione dedicata ai parchi ed alle riserve naturali e continuato poi con Eco&Equo, mostra mercato dei prodotti ecosostenibili ed equosolidali.
Abbiamo lintenzione di trasformare questa iniziativa e renderla itinerante coinvolgendo tutti i territori della regione dimostrando che cè la possibilità di un ritorno economico rispetto allequosolidale ed evidenziando lavere a cuore i temi della solidarietà, del rispetto ambientale e del vivere civile.
La Regione Marche ha proseguito lAssessore - sta lavorando sul Distretto di economia solidale, ambizioso progetto pilota che vorremo estendere a tutto il Paese e che valorizza i diversi territori regionali riscoprendo lagricoltura tradizionale e recuperando il contatto tra luomo e la natura.
La manifestazione itinerante sarà in grado di sviluppare le peculiarità delle diverse realtà delle Marche, coinvolgendo sempre più attori delleconomia che vogliono porsi in una diversa ottica verso il mercato.
Saranno due giorni che creeranno occasioni di confronto attraverso il convegno Vivere la Solidarietà, previsto nel pomeriggio di sabato 3 settembre con gli interventi, tra gli altri, di Ettore Masina, portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore. Domenica 4 settembre, invece, ci sarà la presentazione del libro Le mani in pasta di Carlo Barbieri, una storia coraggiosa di alcune cooperative sociali siciliane che da alcuni anni lavorano i terreni confiscati ai boss della mafia
|
26/07/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji