Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Trekking urbano, una nuova proposta di turismo sportivo

Ascoli Piceno | E' un nuovo modo di vivere la città.

E’ un nuovo modo di vivere la città. Si tratta del trekking urbano, una nuova proposta di turismo sportivo fra opere d’arte e botteghe artigiane lanciata dal Comune di Siena ed alla quale hanno aderito altre 15 città italiane fra cui la nostra.
 
“Si tratta della nuova frontiera del turismo sostenibile – ha commentato l’assessore al turismo, Cesare Celani – che consente di decongestionare i centri storici favorendo al contempo un migliore rapporto tra i visitatori e le città, richiamando turisti anche in bassa stagione. Senza dimenticare l’aspetto più interessante perché è una forma di turismo che fa bene a chi lo pratica, tonifica i muscoli e il cuore”.
 
Venite quindi a camminare in città. Questo il fortunato slogan del trekking urbano che propone per il prossimo 3 ottobre la prima giornata nazionale. Una opportunità da non perdere per chi ama camminare e scoprire opere d’arte poco note o assaggiare e comperare, nel luogo di produzione, le specialità gastronomiche.
 
Un trekking quindi anche goloso che abbina le passeggiate sportive ai luoghi del gusto.
Nato due anni a Siena, il trekking urbano è diventato di tendenza grazie al diverso modo di pensare la vacanza e al nuovo stile di vita nelle città. Oggi, inoltre, anche gli urbanisti e i medici rivalutano i percorsi pedonali per vivere la città, un rimedio alle malattie della società moderna (obesità, diabete, infarto, ansia) e una valida alternativa agli inquinanti mezzi motorizzati.
Il prossimo 3 ottobre, quindi, anche Ascoli Piceno (con il coinvolgimento dei commercianti e dei laboratori artigianali) entrerà nel novero di quelle città italiane che hanno aderito al trekking urbano. A tale scopo l’assessore al turismo, Cesare Celani, ha promosso una conferenza di servizio alla quale erano presenti: Raniero Isopi per Parco Piceno, lo I.A.T. (Informazioni Accoglienza Turistica), per le Associazioni delle Guide turistiche la presidente dell’AGAP, Micaela Tarquinio,  e il presidente  della MAGIA, Giuseppe Clerici, e i funzionari comunali del servizio Commercio, Romina Pica, e del servizio Turismo, Giovanni Cipollini.
 
Si è parlato dell’itinerario, turistico ed enogastronomico, proposto dal nostro Comune che sarà inserito nel depliant nazionale per la giornata del 3 ottobre. Un itinerario che si snoda da piazza Arringo, a piazza S. Gregorio, al ponte Cartaro con la cartiera papale, per proseguire sul colle dell’Annunziata e quindi la chiesa di S.Angelo Magno e il quartiere della Piazzarola, il teatro Romano e Porta Gemina, via delle Stelle e via dei Soderini ed infine via delle Torri e piazza S.Agostino.

27/07/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji