Alla Palazzina Todo il Tango di Meri Lao
San Benedetto del Tronto | Domenica 29 luglio Mare Aperto ospita, alle 21,30 alla Palazzina Azzurra, Meri Lao. In questo incontro letterario in collaborazione con La Bibliofila, la scrittrice presenta il suo Todo Tango edito da Bompiani. L'ingresso è libero.
Meri Lao è nata a Milano nel 1928 da genitori già emigrati in Sudamerica, cresciuta fra l'Argentina e l'Uruguay, si è stabilita a Roma dopo un lungo soggiorno a Parigi e tre anni a Cuba.
Ha iniziato giovanissima la carriera di pianista che ha chiuso con mirabili incursioni nel tango d'avanguardia e con la canzone Una donna senza un uomo, che Federico Fellini le ha commissionato per La Città delle Donne. Oggi è insegnante di Storia della Musica e del Teatro nei licei sperimentali di Roma e relatrice in simposi e conferenze nelle Università italiane e straniere.
La sua biografia lascia intuire una natura attiva e curiosa. Impegnata in politica, depone al Tribunale Russel che giudica le dittature latino-americane, si occupa del tema del femminile in diversi suoi libri, scrive una dozzina di commedie per il teatro dove esprime tutta la sua vis comica, ama tradurre e consultare dizionari che riempie di annotazioni, inoltre viaggia molto ed è guida nelle aree delle civiltà maya ed azteca.
Ma Meri Lao è soprattutto un'esperta di tango. Pioniera nell'opera di diffusione della musica popolare latinoamericana, con trascrizioni su pentagramma, dischi, programmi radiofonici e televisivi, diversi articoli e una trentina di libri. Nel 1995 ha fondato l'Accademia Scientifica del Tango e del Bolero dove cura personalmente il prezioso archivio che contiene materiale iconografico e letterario unico al mondo. Amica del celebre Astor Piazzola, testimone privilegiata dell'epoca d'oro del genere musicale sudamericano, Meri Lao è attualmente il referente obbligato per gli estimatori italiani del ballo rioplatense.
L'autrice ha creato in Todo Tango un'antologia doppia documentatissima. Attraverso centocinquanta canzoni con testo a fronte presenta "i fiori" della letteratura nel tango e offre il meglio del tango nella letteratura riportando una filmografia del cinema internazionale dal 1915 a oggi, una raccolta delle recensioni di concerti e spettacoli pubblicate nell'arco di trentacinque anni su programmi teatrali e riviste con in più una divertente serie di opiniabilia di improvvisati autori e traduttori.
Todo Tango è un libro ricercato, un quadro comparativo fra tango e jazz che permette al lettore di addentrarsi in questo mondo musicale guidato dalla competenza di Meri Lao che, come scrive Astor Piazzola: "conosce la materia come molti di noi neppure se lo sognano".
Grazie a MARE APERTO è possibile incontrare questa grande esperta di quello che viene definito a ragione il ballo del XXI secolo.
L'ingresso è libero. [Per Info: AMAT 071.2072439 - Ufficio spettacolo Comune di San Benedetto 0735.794460]
|
27/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji