Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Consiglio provinciale: dibattito sulle conseguenze del nubifragio

Ascoli Piceno | Il presidente provinciale Rossi ha informato i consiglieri sui danni dei temporali che si sono abbattutti nei giorni scorsi su alcuni comuni della montagna.

La seduta del Consiglio Provinciale è iniziata con le comunicazioni del presidente della Provincia Massimo Rossi che ha informato i consiglieri sulle conseguenze del nubifragio che si è abbattuto nei giorni scorsi su alcuni comuni della montagna.  “I danni –ha affermato il presidente Rossi ammonterebbero ad oltre un miliardo di vecchie lire,   i tecnici del genio civile e della protezione civile della Provincia si sono prontamente attivati e stanno effettuando una ricognizione, insieme al personale dei comuni interessati,  dei danni subiti per l’eventuale  richiesta dei provvedimenti previsti dalla legge” . “Inoltre- ha aggiunto Rossi- sono già in atto i lavori da parte del Settore preposto  per la messa  in sicurezza delle strade provinciali e per il ripristino delle normali condizioni di viabilità “  .
 
In seguito alla risposta ad una interpellanza,  il Consiglio è stato portato a conoscenza della situazione dell’alveo del fiume Tenna e sugli interventi più urgenti ed immediati per rimuovere le   condizioni di pericolo esistenti .
 
Dopo l’esame delle interpellanze e delle interrogazioni regolate dal presiedente del consiglio provinciale Giulio Saccuti,  l’Assemblea  ha approvato all’unanimità la  ratifica della deliberazione della Giunta Provinciale riguardante  l’ammodernamento della Salaria nel tratto  Acquasanta –Trisungo .
 
Il Consiglio ha pure  approvato, sempre all’unanimità,  variazioni di bilancio per interventi urgenti di edilizia scolastica in alcuni istituti superiori di Ascoli, Fermo San Benedetto e Comunanza .
“Si tratta di interventi dovuti a necessità contingenti segnalate dai dirigenti scolastici,    interventi  indispensabili per consentire un avvio regolare del prossimo anno scolastico” ha dichiarato l’assessore all’Edilizia Scolastica Ubaldo Maroni che ha rinnovato l’impegno della Provincia a migliorare e  rendere sempre più funzionali gli edifici scolatici di pertinenza della Provincia
La seduta è proseguita  con la presa d’atto della costituzione dei gruppi consiliari , dell’ l’indicazione dei capigruppo e con l’approvazione dell’istituzione di 8 commissioni consiliari permanenti  composte ciascuna da 12 consiglieri .
 
Le commissioni –ha commentato il presidente del Consiglio Saccuti -sono organi consultivi importanti perché sono chiamati ad approfondire tecnicamente per gruppi di materie glia atti  ed i provvedimenti che successivamente approderanno nell’aula consiliare” .
Si è proceduto quindi alla nomina dei membri effettivi e supplenti delle Commissioni Elettorali Circondariali .
 
E’ seguita l’approvazione definita del Piano Faunistico Venatorio provinciale a  conclusione del  lungo iter procedurale richiesto dalla Legge Regionale iniziato nel luglio del 2003.
 Infine il Consiglio ha approvato all’unanimità  la definizione  degli indirizzi e dei criteri per  la nomina e designazione dei rappresentati  della Provincia presso enti, aziende ed istituzioni.
In ordine a tale argomento, oltre ai requisiti morali,  è necessario il possesso della specifica competenza tecnica e amministrativa comprovata mediante  curriculum specifico  “per studi compiuti, esperienze maturate , per funzioni disimpegnate presso aziende pubbliche o private, per uffici pubblici ricoperti e/o essere rappresentativi delle diverse realtà economiche, culturali e sociali”. Giunti alla discussione del penultimo punto all’ordine del giorno avente ad oggetto “progetto di monitoraggio degli idrocarburi policiclici aromatici(IPA) con API nella città di Ascoli  Piceno”, dopo l’uscita dall’aula  dei consiglieri di minoranza , rilevata la mancanza del numero legale, venuto meno anche  in considerazione dell’ora tarda e del prolungarsi della seduta , il consiglio è terminato attorno alle ore 2.15.  La prossima seduta è prevista per il 14 settembre.

28/07/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji