Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pasticci(ni) all’Arsenico parte seconda: Cara (la) Granita

San Benedetto del Tronto | Caro Granita a Wall Street: il secchiello di ghiaccio sfiora i 100 $!

di Alessandro Bruni

 
Avevamo bisogno di un pretesto per allegarvi il riassunto (in inglese “abstract”, perché in italiano è bene, ma pare, che in inglese sia “meglio”) della Nostra analisi dell’andamento del turismo piceno negli ultimi quattro anni.
Il pretesto ci è arrivato proprio dagli stessi turisti che qualche settimana fa si sono lamentati del caro prezzi della nostra riviera sulle pagine di un quotidiano locale.
 
Sarà l’effetto serra? Sarà il caro euro? Sarà l’ondata di caldo torrido che ha investito il Centro Europa e gli Stati Uniti? Sarà più semplicemente che è estate?
Comunque è da un po’ che un fenomeno simile a quello del caro benzina investe le coste di mezza Italia, San Benedetto compresa: il caro ghiaccio.
Così i titoli cubitali sul “Caro granita”.
Turisti indignati e sul piede di guerra: “Se ci si siede si arriva a pagare una granita anche cinque Euro!”. Insomma si impone una nuova moda la “granita alla spicciolata”, non nel senso di pagata con gli spiccioli (qua servono le banconote fruscianti!), ma mangiata in piedi, di corsa, nel bicchierino di carta.
Per carità non mi sento di criticare i signori turisti, anche io d’estate vado in cerca dei locali “low Cost”, a basso costo, che sulla nostra riviera non mancano, basta chiedere e non farsi ipnotizzare dagli sfavillanti locali alla moda, che, se sono alla moda, un motivo e soprattutto un prezzo, ci sarà…
Comunque, dicevamo del caro granita, bene vorrei chiedere se tra i nostri cari turisti ce ne sono alcuni di Perugia o dintorni, no perché la settimana scorsa, in vacanza con la famiglia, accaldati dalla scarpinata per la città umbra, ci siamo seduti ad un bar a pochi passi dal “Palazzo dei Priori”.
Non me ne vogliano i perugini, ma non era certo uno dei nostri eleganti caffè di Viale Secondo Moretti.
Per farla breve e manco a farla a posta indovinate che abbiamo preso? Esatto: una granita, a testa, totale granite Tre.
Costo totale dell’operazione, con richiesta aggiuntiva di cucchiaino, che non era stato fornito, provate ad indovinare… 12 Euro. Ho conservato lo scontrino!
Insomma sarà pur vero che con una granita SanBenedettese ci vengono in media, tre litri di gasolio per auto, sette bottiglie di minerale, tre chili e mezzo di pomodori, quattro pacchi di pasta da un chilo o l’acquisto di quattro quotidiani, ma è anche vero che in estate tutto il mondo è paese…
 
Vi lascio leggere l’allegato sul turismo, e… mi raccomando: nelle ore più calde rimanete all’ombra, mettete sempre un copri capo, e se avete sete, bevete… dalle fontanelle, costa meno… anzi niente!

29/07/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji