Alla Palazzina Azzurra, il regno della moda artigianale e di qualità nel segno dei Piceni
San Benedetto del Tronto | Grande successo per la manifestazione all'interno della location rivierasca organizzata dalla Confartigianato. I Turisti entusiasti apprezzano gli abiti e i gioielli.
Alcuni momenti della sfilata alla Palazzina Azzurra
L'istituto Superiore Statale d'Arte "Umberto Preziotti"di Fermo sezione Oreficeria e l'IPSIA "G. Sacconi" di Ascoli Piceno settore moda si sono sperimentati, infatti, in una preziosa serata all'insegna della moda, dell'oreficeria ma soprattutto dell'arte. Gli allievi coadiuvati dai loro insegnanti di laboratorio e progettazione hanno operato con materiali pregiati per poter esprimere al meglio la loro creatività.
Tra le personalità presenti, il vicepresidente della Provincia di Ascoli Piceno Emidio Mandozzi, che con il suo supporto fattivo ha permesso la realizzazione dell'evento, inoltre per il Comune di San Benedetto l'assessore alla cultura Margherita Sorge, i responsabili della Confartigianato AP e FM, nella figura del Presidente Bruno Luzi, della dott.ssa Maria Desirèee Basili e inoltre, il vicepreside dell'ISDAF di Fermo Parlatoni Patrizio e del Preside dell'IPSIA di Ascoli e vicepresidente regionale AVIS Bernardino Lauretani.
"Infatti - spiega Bruno Luzi, Presidente provinciale Confartigianato Imprese di AP e FM - l'impegno di insegnanti e ex studenti ora maestri orafi affermati è determinante per la riuscita dell'evento che si inserisce in un contesto nuovo come quello della promozione e valorizzazione dell'artigianato artistico locale attraverso manifestazioni importanti di sicuro interesse ed impatto".
La serata si è svolta piacevolmente attraverso la presentazione di Luca Sestili, altalenando la sfilata vera e propria, a momenti d'intrattenimento con danze e balletti tematici, un'idea, che ha reso più frizzante ed elegante il defilè e costruita attorno ad una scenografia ad hoc (ad opera dell'Arcitetto patrizio Parlatoni), un drappo di lino bianco ha rappresentato la luce della memoria e un Guerriero di Capestarno la disarmonica bellezza. Non un guerriero fermano ma bensì Piceno in armatura da parata e proprio evocativo del tema del progetto di moda e oreficeria : "I Piceni".
Tra le collezioni di oreficeria e di moda presentate: omaggio a Morandini (famoso designer), viaggio nel Cosmo (Abiti concessi dall'atelier Nora di San Benedetto del Tronto), La seduzuine dell'Oriente, Abiti Neri, Bianchi e Oro, I Gitani, Cinque splendidi gioielli in filigrana d'argento e gli abiti della boutique Nora di San Benedetto del tronto. L'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di promuovere le opere realizzate dai giovani studenti che ben presto entreranno nel modo del lavoro e favorire l'incontro e l'integrazione tra mondo produttivo ed quello della formazione. Coadiuvati nell'organizzazione e nella realizzazione della sfilata imprenditori del territorio produttori di accessori quali cinte e scarpe e di servizi alla persona quali estetiste ed acconciatori.
|
28/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji