Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Centristi piceni in visita alla Camera dei Deputati

Roma | L’On. Amedeo Ciccanti (Udc) ha fatto da ‘cicerone’. Tanti i giovani presenti nel gruppo che hanno potuto ascoltare e interloquire con gli esponenti nazionali per capire meglio lo scenario politico nazionale e il nuovo corso politico dei centristi.

Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati

Una folta delegazione di dirigenti ed amministratori dei partiti e movimenti che hanno votato l'Unione di Centro di Casini nella provincia di Ascoli Piceno (oltre 50 persone) sono state ricevute a Roma dai vertici del Gruppo parlamentare della Camera dei Deputati. Ad accoglierli nella sala De Gasperi di Monte Citorio c'erano l'On.Ciccanti (che ha organizzato la visita) e gli onorevoli Casini (capogruppo), Pezzotta (Presidente della Costituente di Centro) e Buttiglione (vice Presidente della Camera).

L'incontro è stato utilissimo. Persone come Francesco Viscione, Giuseppe Torquati, Domenico Fanini, Gino Vallesi, Renato Tosti Guerra, Rolando De Cesaris, Cristina Calvaresi e tanti giovani presenti nel gruppo, hanno potuto ascoltare e interloquire con gli esponenti nazionali per capire meglio lo scenario politico nazionale e il nuovo corso politico dei centristi.

L'udc sarà parte dell'Unione di Centro, è stato ribadito. Il gruppo parlamentare non è dell'udc ma dell'Unione di Centro. Questo dato politico che scaturisce dal voto nelle ultime elezioni politiche, è parallelo a quello del PDL e del PD. Solo che il PD è stato già realizzato, mentre il PDL e l'Unione di Centro si stanno realizzando. Che significa in termini concreti? Poco e tanto a seconda dei punti di vista.

Il primo significato è che il vecchio udc era parte della Casa della Libertà, una formazione politica di centrodestra, l'Unione di centro (l'acronimo è sempre udc) invece è 'centro' e basta e non più parte organica di una parte, nè di destra nè di sinistra. Nel futuro dovranno essere PDL e PD, se rimarranno in vita così come oggi si presentano, a dire se vogliono confluire verso il centro.

Per quanto riguarda le alleanze l'Unione di Centro valuterà il tasso di centrismo delle varie formazioni politiche in gioco e farà quindi alleanze al centro, come è successo già in Sicilia con Lombardo che è stato preferito a Miccichè del PDL. "Non ci sono più pregiudiziali di schieramento, soprattutto a livello locale!", ha detto Casini. La convinzione dei centristi è che in questi 15 anni di governi di destra e di sinistra, che hanno diviso ed egemonizzato l'elettorato di centro e del ceto medio, hanno dimostrato tutta la loro impotenza a risolvere i problemi strutturali del Paese, pertanto è tempo che detto elettorato torni a ricomporsi su una forza centrista che mira ad essere sempre più identitaria.

La sfida è dura, ma per questo anche più interessante per chi ha un'idea e un progetto di vita e di società da spendere. La delegazione ascolana ha assistitito inoltre dalle tribune ad una parte dei lavori parlamentari (approvazione del bilancio della Camera) ed ha visitato tutta Montecitorio potendone apprezzare tutte le bellezze artistiche, architettoniche e storiche. E' stata una gita politico-culturale molto interessante e significativa per giovani e meno giovani.

28/07/2008





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji