Piceno e Val Vibrata verso laggregazione
Ascoli Piceno | Il Presidente Celani ha incontrato a Palazzo San Filippo lassociazione Vibrata Picena. Nei 13 Comuni coinvolti si parla di raccolta firme.
di Redazione
L'incontro a Palazzo San Filippo
La delegazione, guidata dal Presidente Giancarlo Viscioni e composta da tutti i consiglieri (Giancarlo Garzarelli, Valter Lattanzi, Serafino Masi e Paolo Triozzi), ha illustrato le attività del sodalizio nei confronti delle autonomie locali e della cittadinanza, compresa quella di promuovere una campagna referendaria organizzando la necessaria raccolta di firme nei 13 Comuni interessati.
Un impegno sempre più proficuo ed incisivo che "nasce dal basso" e che persegue obiettivi significativi nel processo di integrazione di realtà territoriali profondamente legate da relazioni storiche, culturali, sociali e economiche, mobilitando in molteplici forme cittadini, associazioni di categoria, sindacati ed Enti Locali.
Il Presidente Celani si è detto molto soddisfatto per l'esito dell'incontro ed ha confermato la piena e convinta volontà dell'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno a sostenere e supportare tutte le iniziative di sensibilizzazione o di varia natura amministrativa e tecnica volte a conseguire un traguardo di straordinaria rilevanza per la comunità picena e quella della Val Vibrata.
"Con i suoi 81.000 abitanti e gli oltre 404 Km di superficie complessiva, la Val Vibrata e la Valle Castellana costituiscono da sempre un polo essenziale di sinergie e scambi con la Provincia di Ascoli - ha dichiarato il Presidente Celani - quindi, in caso di aggregazione, avremo tra Ancona e Pescara un territorio-cerniera al confine Marche e Abruzzo di grande importanza per lo sviluppo delle comunità locali coinvolte con la possibilità di promuovere nuovi investimenti, accedere a finanziamenti e realizzare infrastrutture utili alla collettività in un contesto fortemente dinamico e con omogenee peculiarità economiche, sociali e cultuali".
"Un potenziale territoriale rafforzato - ha aggiunto Celani - che, oltretutto, ci consentirebbe di avere un peso specifico maggiore nei tavoli decisionali e nell'articolazione di competenze e fondi alla luce del nuovo Codice delle Autonomie in fase di ultima definizione. A questo punto - ha concluso il Presidente - è necessario che l'associazione ‘Vibrata Picena' inizi a coinvolgere le singole Amministrazioni locali affinché ciascuna possa esprimersi al riguardo".
|
29/07/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji