Aucan, Mattaclast, Glitterball, Scisma Baby ed è solo linizio del Maremoto Festival
San Benedetto del Tronto | La quinta edizione del Maremoto Festival si aprirà con una carica elettronica esplosiva di gruppi emergenti. Nella prima serata di venerdì 29 luglio calcheranno il palco dellarea ex galoppatoio Aucan, Mattaclast, Glitterball e Scisma Baby.
Gli Aucan
Gli AUCAN, gruppo headliner della serata, composto da Dario Dassenno (batteria), Francesco D'Abbraccio (chitarra, synth, effetti) e Giovanni Ferliga (synth, voce, chitarra e sampler) ha fatto più di 150 concerti in tutta Europa, dividendo il palco con alcun fra i più importanti gruppi e DJ della scena alternativa internazionale. In Riviera poteranno uno spettacolo tratto dal loro terzo disco dal titolo "Black Rainbow", un lavoro innovativo sia dal punto di vista dei suoni che dell'approccio compositivo.
Nicola Frattegiani (voce/chitarra), Paolo Coscia (synth) e Tommaso Boldrini (batteria) ovvero i MATTACLAST si sono già fatti conoscere a San Benedetto per aver partecipato a Sotterranea Rock 2011 e aver vinto, in quella occasione, il premio "Maremoto Festival". Torneranno in città proponendo i pezzi del nuovo disco rockeggiante intitolato "Inferno" che uscirà il prossimo ottobre.
Anche i GLITTERBALL, il duo electro-rock di matrice psichedelica composto da Giovanni Lanese (chitarre, voce, e loops) e Barbara Sica (basso, synth e percussioni) si esibirà nella serata dedicata agli emergenti. Basi pompate di elettronica lanciate da loop station, mescolate al sound un po' grunge e un po' psichedelico: tutto questo conterrà la performance artistica dei Glitterball.
Terzo e ultimo gruppo spalla degli Aucan sarà la band ascolana degli SCISMA BABY. Uno dei progetti musicali più innovativi dalla zona che amalgama le diverse esperienze dei componenti della band (Alessandro Lelli - voce, chitarra; Enrico Corinti - chitarra, voce; Remo Filippini - basso e Francesco Presciutti - batteria) che vanno dal noise, al punk, al rock, all'indie.
Inoltre tanta arte con le installazioni del Laboratorio Tac, il live writing di File e Feno e le proiezioni di CortoperScelta, il festival del cinema breve che proporrà una selezione di pellicole tra le quali: "Muto" di BLU, la saga di tre corti della Bekafilms, "Buongiorno", "Buonasera" e "Buonanotte" tutti di Melo Prino, "Armando" di Massimiliano Camaiti, "Il supplente" di Andrea Jublin (candidato agli Oscar 2008), "Non vedo l'ora di giocare" di Giacomo Mondadori, "Cafè l'amour" di Giorgio Valentini.
Non mancherà il dj set affidato per la prima serata a Dj Alto Andrea Galieni. La serata è ad ingresso gratuito, i concerti inizieranno alle ore 22.
|
29/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji