In scena "La semplice grandezza. Giulia Lazzarini tra televisione, cinema e teatro"
San Benedetto del Tronto | Chiara Gualdoni e Nicola Bionda presenteranno "La semplice grandezza. .Giulia Lazzarini tra televisione, cinema e teatro". Palazzina azzurra ore 21,30. In caso di pioggia Auditorium Tebaldini.
"La semplice grandezza..Giulia Lazzarini tra televisione, cinema e teatro"
Chiara Gualdoni
(1977), docente di Storia dello Spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, ha lavorato presso il Piccolo Teatro di Milano, Radio Rai 3 e numerosi festival di teatro e cinema, tra i quali il Montecarlo Film Festival e l'Almada International Theatre Festival. Ha pubblicato articoli su riviste d'arte, tra le quali «FMR», e presso la casa editrice Skira i volumi Milano e "99+1! I Maestri dell'arte mondiale".
Nicola Bionda
(1983), affianca il lavoro di critica teatrale e cinematografica ad attività curatoriali e organizzative in ambito artistico e teatrale. Nel 2008 pubblica "Spazio e luogo dell'azione teatrale". Ha collaborato con la GAMeC di Bergamo, il Piccolo Teatro di Milano, la Fondazione Teatro alla Scala e l'Accademia di Belle Arti di Brera. Per il Comune di Milano ha curato mostre e rassegne cinematografiche e teatrali.
IL LIBRO
"Giulia (...) La tua semplice grandezza di interprete è sempre pura, è sempre limpida e ha sempre il segno della verità, della poesia, della forza e della delicatezza allo stesso tempo". Giorgio Strehler Attraverso i testi, le parole e le testimonianze di chi ha condiviso con lei il lavoro e la vita, viene tracciato il ritratto di Giulia Lazzarini, una delle interpreti più significative del teatro, del cinema e della televisione in Italia. Le parole chiave della sua carriera e i suoi ruoli più famosi, spunto per una riflessione sulle stagioni più importanti del teatro italiano e sul periodo d'oro della televisione, ci danno l'opportunità di conoscere da vicino un'attrice smisuratamente generosa, intensa, coinvolgente e capace di generare immagini destinate a rimanere scolpite, per sempre, nell'immaginario collettivo. Completano il volume scritti e testimonianze di Paolo e Vittorio Taviani, Valentina Cortese, Maurizio Nichetti, Moni Ovadia, Renato Sarti e altri; una teatrografia e un apparato completo sulla filmografia cinematografica e televisiva.
|
29/07/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji