Lestate ascolana apre le porte di chiese e musei
Ascoli Piceno | Il romanico nel piceno Chiese Aperte: Un patrimonio culturale e artistico da visitare e da far rivivere dai cittadini e i turisti, per tutta lestate nella nostra città
di Stefania Mistichelli
Il progetto Il romanico nel piceno - Chiese Aperte arriva questanno alla sua seconda edizione. Grazie allunione di intenti tra la Diocesi e la Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche, continua questa volontà di valorizzare e rendere fruibile il patrimonio darte sacra presente nel territorio piceno, e in maniera particolarmente forte e significativa nella città di Ascoli.
Ascoli Piceno annovera infatti sedici chiese romaniche, tutte in travertino, tra cui S.Vittore, S.Angelo Magno, S.Gregorio, S.Venanzio, S. Maria Intervineas, S. Salvatore, e tutte originali per le proprie caratteristiche; un esempio eloquente è la facciata principale della chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, composta da un reticolato di formelle quadrate con cornici a rilievo, originariamente affrescate con storie di Gesù.
Le strutture che hanno sposato questo progetto sono il Museo Archeologico Statale di Palazzo Panichi, il Museo Diocesano e le chiese comprese nel circuito Il romanico nel piceno - Chiese Aperte; spiega Nadia Nardina della cooperativa Pulchra così lestate ascolana aprirà le porte della Cattedrale, di S. Gregorio Magno, S. Maria Intervineas, S. Francesco, S.S. Vincenzo e Anastasio e la chiesa del Carmine.
I consueti orari estivi di apertura delle chiese e del Museo saranno prolungati fino alle 23 ogni giovedì, mentre il Museo Archeologico, che potrà essere visitato ad orario continuato (8.30-19.30) tutti i giorni tranne il lunedì, rimarrà aperto fino alle 23.30 tutti i giovedì e sabato estivi.
Larte romanica è presente ad Ascoli con una concentrazione qualitativa e quantitativa di tutto rilievo sottolinea lAssessore Provinciale alla Cultura dott.sa Olimpia Gobbi per questo si vuole dare la possibilità di approfondirne la conoscenza, mettendo in evidenza i capolavori architettonici e pittorici rintracciabili in alcune chiese del circuito e incrementando la fruizione di questi luoghi.
Il Romanico ascolano si colloca tra il XII e il XIV secolo spiega Giuseppe Clerici e i cicli di affreschi e decorazioni, non sempre giunte fino a noi in condizioni ottimali, rendono il circuito di chiese romaniche presente ad Ascoli unico a livello provinciale. Inoltre questo patrimonio si cuce fortemente con quello classico; la chiesa dedicata a San Gregorio, per esempio, è una struttura romanica del XIII secolo che si innesta nella pianta di un tempio romano, e costituisce davvero un unicum nellascolano. Questa iniziativa infatti continua lAssessore Gobbi è stata pensata anche per chi voglia comprendere che cosa il territorio piceno sia stato in età classica e come sia avvenuto il passaggio alletà medievale, attraverso varie iniziative che non si riducono alle visite guidate, ma che aspirano a rendere fruibili i beni culturali cittadini come centri di produzione culturale
Interessanti infatti le proposte che daranno nuova vita a questi luoghi straordinari della nostra storia: dopo il grande successo dellAntigone di Brecht, tenutasi lo scorso 6 luglio nel chiostro del Museo Archeologico, e lOmaggio di Ennio Morricone di sabato 16, la corale La corolla si esibirà, sempre al Museo Archeologico, il 20 agosto. Al Duomo invece, la sera del 4 agosto, sarà la volta della corale Arturo Clementoni.
Per ulteriori informazioni su Chiese aperte e prenotazioni visite guidate si può contattare:
Pulchra Società Cooperativa Culturale a rl.l
c/o Museo diocesano Piazza Arringo 10/B Ascoli Piceno
tel. 0736252883 fax 0736247708
e-mail: museodiocesano.ap@libero.it
Museo Archeologico Statale
Palazzo Panichi, piazza Arringo 28
Tel 0736253562
www.archeomarche.it
|
29/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji