Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Vino e lirica

Offida | Grandi arie del melodramma e grandi vini Doc del Piceno.

La Vinea di Offida lancia un’accoppiata che sicuramente incontrerà il gusto di turisti e non. Il 3 agosto, inizio alle 21,30, nel chiostro dell’ex convento di San Francesco, per festeggiare la nuova sede dell’Enoteca regionale, il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, già nota al pubblico marchigiano per essere stata protagonista di due stagioni dello Sferisterio di Macerata, terrà un recital lirico di grande interesse non solo per i melomani ma anche per chi ama il musical americano.

“Dal Mito a Broadway” è il titolo del recital che proporrà famose arie liriche e canzoni altrettante famose del musical americano. Un viaggio, cantato e commentato, da un’artista che ormai è ai massimi livelli italiani e internazionali.

Tra i pezzi musicali proposti si andrà da Habanera (Carmen)  di Bizet a al Trovatore di Verdi, da Sansone e Dalila di Saint Saens  alla Norma di Bellini, da Un americano a Parigi (Gershin) a West Side Story (Bernestein), da Cabaret (Kander) a New York New York (Gershwin) eccetera.
Anna Maria Chiuri, diplomatasi nel 1995 al Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, ha vinto importantissimi concorsi e si è esibita in tutti i maggiori teatri. Quest’anno avrebbe dovuto esibirsi anche alla Scala di Milano, in “Sancta Susanna”, sotto la direzione di Riccardo Muti, ma la produzione all’ultimo momento è stata poi annullata per i noti scioperi che hanno bloccato il Teatro. Tornata la pace all proposa Scala, lo spettacolo verrà messo in scena nel prossimo settembre.

Tra i recentissimi successi di Anna Maria Chiuri vanno ricordati Nabucco ad Avenches (Svizzera), con la partecipazione di Leo Nucci, Falstaff alla Opernhaus di Zurigo con Ruggero Raimondi e sotto la direzione di Nello Santi, e una tournée, nel giugno scorso, in Giappone con il Teatro San Carlo di Napoli e la partecipazione di grandi nomi del melodramma come Barbara Frittoli e Salvatore Licitra. 

Nelle Marche il mezzosoprano è conosciuto per aver interpretato prima Carmen poi Santuzza in “Cavalleria Rusticana” nell’arena Sferisterio di Macerata con la regia di Massimo Ranieri. Una curiosità: Anna Maria Chiuri si è anche esibita, durante i primi anni della sua carriera, nel Teatro Ventidio Basso di Ascoli. In aut sarunno sarà Ulrica in Un Ballo in Maschera nel teatro di Lipsia sotto la direzione di Riccardo Chailly.

Insomma la Vinea, in collaborazione con Regione e Comune di Offida, non poteva salutare in miglior modo la nuova Enoteca che si trasferirà nelle grotte dell'ex convento. "Nella nuova enoteca _ commenta il presidente della Vinea Ido Perozzi _ sarà non solo possibile assaggiare ed acquistare le etichette di tutti i vini marchigiani ma anche effettuare degustazioni dei prodotti tipici della nostra terra". La nuova Enoteca regionale, quindi, si annuncia già come nuovo luogo cult di assaggi del buon vino e incontri. Biglietto d’ingresso al recital 10 euro. Nell’intervallo degustazione di vini piceni. Info: 0736-880005.

29/07/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji