Dido & Aeneas
San Benedetto del Tronto | Il 1 Agosto anteprima del gruppo E-Motion.
Dido & Aeneas è un viaggio nel ricordo, nei sentimenti e negli istinti. Con il testo e la musica originale di Stefano Taglietti e Roberta Vacca, la vicenda narrata nel meraviglioso IV libro dell'Eneide di Virgilio prende la forma della ricerca di un dialogo continuo tra i due personaggi, un confronto di identità attraverso il simbolico che essi stessi rappresentano, un viaggio attraverso gli istinti dell'uomo, un racconto che si snoda attraverso frammenti di ricordi.
Le identità di Eros, con la sua energia creativa e Thanatos, dalla carica distruttiva e dolorosa, si confrontano e si confondono in uno scambio di ruoli che mostra fragilità e personali certezze. Didone e Enea sono tesi entrambi verso un'incomunicabile idea di bellezza su cui incontrarsi, che fa riflettere sull'esistenza stessa dell'uomo e sulle sue relazioni umane.
Lo spettacolo è interpretato da Maria Elena Romanazzi (soprano), Leonardo Galeazzi (baritono), Anna Basti, Mariella Celia, Flaminio Galluzzo, Francesca La Cava e Davide Sportelli (danzatori). Le musiche sono eseguite dal vivo dall'ensemble I Solisti Aquilani diretti da Federico Paci; live electronics Fabrizio De Melis. Le scene sono di Chiara Defant, i costumi di Santarella e Francesca La Cava, il disegno luci di Stefano Pirandello, project manager Annarita Rossi, direzione marketing e comunicazione Nancy Russo. La regia di Francesca La Cava che firma anche le coreografie in collaborazione con gli interpreti e con l'assistenza di Mariella Celia.
Dido & Aeneas prodotto da Gruppo E-Motion con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Abruzzo, Comune dell'Aquila in coproduzione con la Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli e I Solisti Aquilani con partner Electa Creative Arts e Santarella.
Biglietti di posto unico numerato per lo spettacolo sono in vendita il giorno di spettacolo dalle ore 19 alla biglietteria Teatro Concordia (tel. 0735/588246) a € 10, ridotto a € 8. Inizio spettacolo ore 21,30. Informazioni: Comune di San Benedetto del Tronto, ufficio cultura tel. 0735/794596 e 0735/794438 www.comunesbt.it e AMAT 071/2072439 www.amatmarche.it .---
|
30/07/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji