Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Generazione Erasmus: Respect change maker a San Benedetto del Tronto.

San Benedetto del Tronto | Si è concluso il progetto europeo che ha portato in Riviera delle Palme 30 ragazzi provenienti da diverse parti d’Europa per confrontarsi sui temi della diversità.

Generazione Erasmus : Respect Change Maker San Benedetto del Tronto.

Si è concluso il progetto europeo che ha portato in Riviera delle Palme 30 ragazzi provenienti da diverse parti d'Europa per confrontarsi sui temi della diversità.

Tra i workshop svolti in lingua inglese, hanno visto affrontare il tema della famiglia, fabbrica di speranza ed eredità per il futuro secondo Papa Francesco, una alleanza dell'uomo e della donna.

Umberto Eco, diceva che il ragazzo in Erasmus è come un bambino davanti ad un negozio di dolci senza genitori. Per la prima volta da solo può liberamente scegliere quali e quanti mangiare senza che nessuno possa vietarglielo e cosi il ragazzo si auto educa perché impara pian piano da se a gestirsi la vita proprio perché è libero.

La generazione Erasmus, secondo la pedagogista Dina Glorioso, entra in un contesto di forte crescita personale ma soprattutto impara a conoscere l'altro nel carattere, ma ancor di più con il contatto fisico perché c'è una forte attività sessuale.

E ogni storia nata in Erasmus è diversa da quella che può nascere nella "vita reale" perché succedono nei modi più strani e bizarri.

Cosi con il contatto diretto con gli altri realizzi quanto la diversità sia una grande ricchezza. E' paragonabile a un puzzle nel quale ogni pezzo serve all'altro per completarlo ... ogni pezzo è diverso ma è necessario e non può essere tolto. Con la conoscenza dell'altro si impara ad accettare e poi ad apprezzare una cultura che non è quella di appartenenza sempre di più con la voglia di farlo e questo man mano riduce tutti i possibili pregiudizi che si hanno all'inizio proprio perché non si conosce e dunque dalla mente multiculturale che accetta e rispetta le altre culture (ma tuttavia non ci entra in contatto volutamente) si passa ad una mente interculturale che oltre a rispettare le altre culture interagisce con le stesse abbattendo i muri e rendendo dunque i confini "permeabili" per uno scambio reciproco.

L'Erasmus allarga gli orizzonti degli studenti e la loro rete di relazioni.

"Abbiamo formato 40 ragazzi tra i i 14 e 19 anni del territorio" - dice Alceste Aubert Project Manager Erasmus+ - "in collaborazione con l'Accademia d'Arte e Cultura di San Benedetto del Tronto, facendo vivere una esperienza Erasmus in Europa e a San Benedetto del Tronto. Il nostro prossimo obiettivo, è spostare la fascia di età tra i 20 e 35 anni per dare loro una nuova opportunità e arricchimento delle loro conoscenze linguistiche e curriculari, spendibili per un prossimo lavoro".

Il progetto ha visto anche la promozione del territorio marchigiano e abruzzese passando dalle Grotte di Frasassi alla ceramica di Castelli in provincia di Teramo, per poi conoscere la città di San Benedetto del Tronto attraverso l'assaggio di sapori e prodotti tipici della nostra terra.

Si ringraziano: Comune di San Benedetto del Tronto Ufficio Cultura , Accademia d' Arte e Cultura, Chalet La conchiglia e la Bussola, Comitato Torrione Paese Alto, Distretto Piceno, Istituto Maria Immacolata Suore Pie Operaie, Caritas di San Benedetto del Tronto, Gelateria Pucci, Slow Food Alessia Consorti di San Benedetto del Tronto, Azienda Agricola Carboni Settimio, Agrobiologica Foglini e Amurri.

30/07/2016





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji