Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ottengono il prestigioso certificato Bio la cozza sambenedettese e l'ostrica picena

San Benedetto del Tronto | Donati: "Questo è un riconoscimento molto importante per noi sambenedettesi, che mostra la grande qualità che abbiamo nelle nostre tavole, e nell'esportazione. Inoltre con ill depuratore alla Sentina non si danneggia l'ambiente".

di Emanuele Ciucani

Da Sx: Antonio Canzian, Enzo Pellei, Fabio Urbinati e Sandro Donati

Da oggi la Cozza sambenedettese e l'Ostrica picena sono prodotti certificati Bio. Il merito và alla cooperativa che si occupa di acquacoltura, la Mitilpesca, rappresentata alla presentazione dal presidente Silvio Ernani D'Apice e da Enzo Pellei

La cooperativa si occupa di questi prodotti biologici, i quali vengono fatti crescere in mare aperto nelle zone migliori, e senza toccare terra (trasportati in camion o altri mezzi) arrivano direttamente al consumatore. Qui entra in gioco la ditta Amicimar la quale è partner commerciale della cooperativa Mitilpesca e si occupa appunto della vendita dei prodotti. Da sottolineare l'importanza dei fondi europei stanziati, la quale ha permesso il rinnovo e l'acquisto di molti utili strumenti di ultima generazione.

Presente alla conferenza anche l'ass. regionale Antonio Canzian il quale afferma: "Nonostante il momento di crisi in cui ci troviamo insieme al resto dell'Europa, la regione ha deciso di investire su questo progetto, che punta su prodotti ittici di alta qualità. Molto spesso ci preoccupiamo troppo poco della provenienza dei prodotti che troviamo sulle nostre tavole, sopratutto quelli esportati, che a volte vengono fatti passare per merce di grande qualità senza certificazioni certe (il 70% dei prodotti esportati viene dall'oriente zona non sempre attendibile). Per questo vogliamo puntare su prodotti tipici e di grande qualità del nostro territorio".

I prodotti, sono controllatissimi, sia dalla Mitilpesca, che dalla Amicimar che dalla ASUR 12, in particolare dal dipartimento di prevenzione rappresentato dal direttore del S.I.A.O.A. Cesare Ciccarelli, il quale evidenzia anche l'importanza della pulizia delle nostre acque. Le zone dopo appositi controlli vengono catalogate con delle lettere (A-B-C), dove la A rappresenta le zone migliori, dalle quali il pesce può essere immediatamente adibito al consumo. 

Molto soddisfatto l'ass. alle Attività Produttive Fabio Urbinati che dichiara: "Il settore pesca è in crisi dal oltre 15 anni, per questo iniziative come questa, che possono aprire strade alla valorizzazione dei nostri prodotti e del nostro territorio, sono molto importati. Noi puntiamo a rafforzare la filiera corta facendo sapere alla gente che dietro un prodotto di questo genere, c'è una storia che non va ignorata".

In conclusione ci auguriamo molto presto di poter testare direttamente la qualità di questi prodotti, i quali si presentano ricchi di Omega 3 e Fitosteroli, elementi molto importanti nell'alimentazione, i quali prevengono malattie cardiache e metaboliche e abbassano il "colesterolo cattivo".

 

 

 

31/07/2011





        
  



5+1=
Presentazione della certificazione Bio

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji