Alcide Pierantozzi, giovane scrittore per giovani lettori
San Benedetto del Tronto | Sambenedettese DOC, Alcide presenterà domani alla Palazzina Azzurra il suo secondo libro "L'uomo e il suo amore".
Il 1° agosto alle ore 21,30 alla Palazzina azzurra Alcide Pierantozzi presenterà il suo libro "L' Uomo e il suo amore". L'evento fa parte della XXVII edizione degli Incontri con l'Autore organizzati dalla Amministrazione Comunale in collaborazione con la Libreria La Bibliofila. Introdurrà il Dottor Filippo Massacci.
Trama: L'Uomo e il suo amore ti prende e ti porta lontano. Ti prende per il vigore di una vicenda che cresce su di sé con un secondo romanzo all'interno del romanzo stesso, sul tema del divenire - ammesso che qui le cose divengano davvero. Ambientato in un'Albania che può benissimo essere l'Italia, con tre donne intorno a Eugenio, ventenne che vuole decodificare il mondo con gli strumenti che la filosofia gli mette in mano, il libro si piega sulle loro vite, i loro incontri crudi ed estatici e un reticolo di personaggi che amano, sognano, agiscono e si disperano in un crescendo lacerante.
C'è Nila, l'amante, che vive insieme ai misteriosi fratellini in una casa fatiscente e senza genitori. C'è Siddharta, la prostituta, che a furia di conservare in bocca i soldi dei clienti ha il volto sfigurato da un indelebile herpes. E poi c'è Maria, una spiazzante ragazza handicappata per la quale Eugenio perde la testa provando a capire quella sua abitudine di girare attorno a un rettangolo di luce.
È un libro che sa ricondurre con furibonda razionalità il lettore su un immenso interrogativo: cos'è l'amore nel rapporto con il mondo. E lo fa con l'invenzione linguistica di un laboratorio infinito capace di entrare a testa bassa nei luoghi che descrive. Improvvise quanto necessarie digressioni d'autore colmano ogni interstizio narrativo, lasciando pagina dopo pagina un indelebile segno di forza illuminata da Pasolini e dal primo filosofo sconfessato dalla Storia, Parmenide.
Fino a uno sconvolgente e doloroso esodo. Approdando a una salvezza senza appello, Alcìde Pierantozzi con "L'Uomo è il suo amore" viene poderosamente alla carica con tutto il suo talento per sondare in profondità l'anima degli uomini del XXI secolo.
Alcide Pierantozzi è nato a San Benedetto del Tronto nel 1985. Vive a Milano. Ha esordito con il romanzo "Uno in diviso" (Hacca 2006).
|
31/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji