Tesine di maturità sul web. Ecco l'innovativo modo di fare didattica dell'IPIA.
San Benedetto del Tronto | "Theses on the web", il progetto, ormai da 5 anni attivo nell'istituto di viale dello Sport, quest'anno si è arricchito di ulteriori lavori prodotti dagli allievi delle classi 5A-5B TIEN (tecnico in telecomunicazioni) e 5A TAM (tecnico in moda).
di Eleonora Camaioni
I diplomadi dell'IPIA con il prof. Franco Tufoni (al centro) e il prof. Gianfranco Fazzini
Lidea è quella di dare la possibilità ai ragazzi, impegnati nellesame di stato, di discutere la propria tesina collegandosi direttamente ad Internet e navigando su di un sito da essi stessi realizzato. Nato più di 5 anni fa, il progetto Theses on the web consiste in un sito centrale, gestito dal prof. Franco Tufoni, ideatore e coordinatore delliniziativa, e da tanti siti satellite gestiti dai singoli diplomandi. I siti, con contenuti diversi, sono suddivisi in aree tematiche che vanno dalla robotica allautomazione, dalla sicurezza alle telecomunicazioni, dallaudio-HI-FI alla moda , hanno in comune il link al sito indice e la voce accadde nel... in cui viene preso in considerazione un intervallo di date nel quale vengono trattati i collegamenti pluridisciplinari. Una parte inoltre è scritta in lingua inglese.
Questanno liniziativa ha previsto la presentazione di un progetto che ha curato sia laspetto teorico-analitico sia laspetto pratico attinente alla realizzazione del circuito elaborato, anche dal punto di vista della produzione industriale. Si è voluto in questo modo mettere di fronte lalunno alle problematiche quotidiane e pratiche che si riscontrano ogni qual volta un progetto deve essere realizzato. Durante tutto lanno scolastico i ragazzi sono invitati a riflettere su tematiche di interesse personale, trattate in classe, e a realizzare dei veri e propri siti web sui quali illustrare i lavori prodotti. I singoli studenti hanno dovuto confrontarsi con le fasi che vanno dallidea progettuale allo studio di fattibilità fino alla produzione.
Il progetto è una proposta di fare didattica in modo differente, non con i media e neppure sui media ma dentro i media. Le tesine consistono in lavori pluridisciplinari ben curati e visitabili sul sito www.didattica2000.altervista.org oppure clickando www.nomediplomato.altervista.org La presentazione del progetto in sede d'esame avviene in forma multimediale, mediante proiezione su schermo gigante: l'allievo si collega con Internet al sito indice, "apre" il proprio sito e illustra il progetto alla Commissione.
Come ha affermato il prof. Franco Tufoni, che ha presentato il progetto nel corso del convegno "Esami di stato e multimedialità" svoltosi nella mostra Inforscuola 2000 di Roma e in alcuni Workshop di Inforscuola 2003 di Pesaro,il progetto è un modo per i ragazzi di mettere in pratica gli studi appresi nel corso dei 5 anni. Ma non solo, infatti attraverso lampia visibilità fornita dalla vetrina del WWW, i neo-diplomati possono far conoscere le proprie capacità e riuscire a crearsi i contatti giusti nel mondo del lavoro.
|
04/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji